Manovra: ecoincentivi auto, acqua frizzante e chef; più tasse per i fumatori

Tra le novità un bonus auto per la rottamazione e fino a mille euro per l'acquisto di filtri per l'acqua potabile

Manovra: ecoincentivi auto, uno sconto fiscale per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua, più tasse per i fumatori e un bonus per gli chef. Sono queste alcune delle principali novità della manovra finanziaria approvate in Commissione Bilancio della Camera. Il testo dovrebbe arrivare domani, 21 dicembre, in aula a Montecitorio.

Manovra: fino a 1.000 euro per filtri acqua potabile

Arriva un credito d’imposta del 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica. Lo sconto fiscale per l’acquisto dei filtri arriverà a massimo 1.000 euro per le abitazioni private e a 5.000 euro per i pubblici esercizi. Previsto un finanziamento di 5 milioni l’anno per il 2021 e il 2022 con l’obiettivo di razionalizzare l’uso dell’acqua potabile e ridurre il consumo di contenitori di plastica.

Manovra: ecoincentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni co2

Un emendamento alla manovra approvato in Commissione Bilancio prevede la proroga e rifinanziamento degli eco incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni co2. Il rifinanziamento di quanto già previsto dei decreti rilancio e agosto con un bonus di ulteriori 2 mila euro per i veicolo elettrici e ibridi, aggiuntivi agli inventivi esistenti, e un bonus da 1500 euro per gli euro6 di ultima generazione. Stanziati inoltre 120 milioni di euro per l’eletrico per acquisti fino al dicembre 2021 e 50 milioni per i veicoli commerciali.

Manovra: via libera anche al bonus per gli chef.

Un emendamento riformulato alla manovra approvato in Commissione Bilancio propone, a sostegno del settore della ristorazione fortemente colpito dalla crisi provocata dal covid di introdurre un credito d’imposta fino al 40% delle spese sostenute, tra il primo gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, dai cuochi professionisti di alberghi e ristoranti per l’acquisto di macchinari e attrezzature professionali e per i corsi di aggiornamento. il credito d’imposta spetta fino ad un massimo di 6mila euro, nel limite complessivo di 1 milione per il 2021, ed è utilizzabile solo in compensazione.

Manovra: aumentano le tasse su e-cig e tabacchi

Via libera della commissione Bilancio, a maggioranza, alla stretta sulla tassazione di sigarette elettroniche e tabacco riscaldato. Gli emendamenti, riformulati, prevedono che per le e-cig le aliquote sui liquidi da inalazione salgano al 15% dal primo gennaio 2021: al 20% nel 2022 e al 25% nel 2023 se con nicotina; al 10% nel 2021, 15% nel 2022 e 20% nel 2023 se senza nicotina. Per l’accisa sul tabacco riscaldato si prevede un aumento graduale fino al 40% dell’accisa che grava sulle sigarette tradizionali nel 2023 (salirà prima al 30% nel 2021, poi al 35% nel 2022).

Niente iva su tamponi e vaccini

Via libera anche all’esenzione dall’Iva dei vaccini anti-Covid. Lo fa sapere la deputata del M5S Teresa Manzo, capogruppo in commissione Bilancio. Eliminata dunque l’Iva dai vaccini anti-Covid, dai tamponi e dai test, riconoscendo inoltre una detrazione di imposta.

Rinviata la tassa sui dolci

Approvato anche un emendamento firmato dalla deputata di Forza Italia, Stefania Prestigiacomo, vice presidente della Commissione bilancio alla Camera che rinvia la sugar tax al gennaio 2022.

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Seconde case e autocertificazione: cosa prevede il Decreto di Natale

Seconde case e autocertificazione: cosa prevede il Decreto di Natale