Dalla scuola ai campi: firmata convenzione Maccarese Spa-Da Vinci

L’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese e la Maccarese SpA hanno firmato una convenzione per sviluppare progetti congiunti di formazione e divulgazione in Agricoltura e Zootecnia

Convenzione firmata

L’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Maccarese e la Maccarese SpA hanno firmato una convenzione ed avviato una nuova collaborazione per sviluppare progetti congiunti di formazione e divulgazione in Agricoltura e Zootecnia rivolte agli studenti ed ai docenti dell’Istituto Tecnico Agrario.

L’obiettivo della convenzione

Lo spirito alla base della convenzione è quello di avvicinare e far lavorare ad obiettivi comuni due mondi fondamentali per la crescita del territorio e per il futuro professionale e lavorativo degli studenti dell’IlS Leonardo da Vinci.

Per raggiungere questo risultato, sono stati progettati una serie di percorsi dedicati a studenti del biennio e del triennio che, tenendo conto dei diversi livelli di preparazione di alunni provenienti da classi diverse, avvicinino gli studenti al mondo del lavoro e li guidino nel passaggio dalla conoscenza teorica acquisita in classe alle attività di laboratorio, di formazione sul campo e di orientamento lavorativo.

Grazie alla convenzione, gli studenti saranno guidati dai loro docenti e dai tutor scelti dall’azienda in percorsi che li porteranno a conoscere concretamente il funzionamento di una grande azienda agricola e toccheranno con mano il tipo di esperienza lavorativa verso cui, nei diversi settori coinvolti, potranno indirizzarsi una volta terminati gli studi.

L’iniziativa costituisce una notevole opportunità per i ragazzi del Leonardo e contribuirà a formare professionalità più qualificate e meglio preparate ad affrontare il mondo del lavoro e le sfide che attendono i nostri ragazzi alla fine del percorso di studi.

L’amministratore delegato della Maccarese Spa, Claudio Destro ha affermato: “La società  già dal 2018 ha costituito, assieme ad altre realtà imprenditoriali e del mondo della ricerca, il Polo di formazione per lo sviluppo Agrotecnico con lo scopo di effettuare formazione a operatori e professionisti del settore. Questo accordo con l’IlS Leonardo da Vinci procede in questa direzione e contribuisce ad elevare il grado di istruzione degli studenti iscritti”.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Scuole, Anzio: consegnati gli arredi acquistati con i fondi europei