Roma fallimentare nella raccolta rifiuti: la ricetta di Legambiente

Rifiuti a Roma: nel 2019 oltre un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti, differenziata al 45,4%: Legambiente: "Un fallimento totale. Pubblichiamo il progetto per l'economia circolare”

rifiuti

Una delle più grandi minacce per l’ambiente e la conservazione degli ecosistemi è quella rappresentata dalla massa di rifiuti prodotta nei centri urbani. Maglia nera per Roma: nella Capitale ogni anno vengono prodotte oltre un milione e mezzo di tonnellate di immondizia. La raccolta differenziata, però, stando ai dati Ama, resta bloccata al 45,4 per cento del totale.

rifiuti

Legambiente presenta i dati del ciclo dei rifiuti a Roma. E lancia il progetto per la sua RiEvoluzione, attraverso un manifesto per costruire un’idea di futuro per la città.

“Il quadro complessivo della gestione dei rifiuti a Roma, in questi anni, è un vero fallimento”, dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio.

Nella Capitale “Si torna ai cassonetti, invece di aumentare la diffusione del porta a porta. Non ci sono isole ecologiche in più, e neanche un grammo di rifiuti romani viene gestito in impianti di Roma, perché Roma non ha nessun impianto”, prosegue Scacchi.

rifiuti

“Pubblichiamo il progetto per trasformare il disastro della Capitale in una chiave di sviluppo ambientale, perché il prossimo governo romano sia fatto da persone capaci, competenti e appassionate e parta da questa proposta: sono sei i punti fondamentali. E al posto degli ecomostri dovranno sorgere centri per il riciclo dei rifiuti, per fare spazio all’economia circolare”, annuncia il presidente di Legambiente.

Sei i pilastri del nuovo progetto dell’associazione ambientalista per il ciclo dei Rifiuti a Roma:

1 – Estensione del Porta a Porta al 100% delle utenze domestiche

2 – Costruzione di una rete di almeno 50 Isole Ecologiche per raggiungere il rapporto di una ogni 50.000 cittadini, tutte dotate di centri di riuso

3 – Aumento della Differenziata al 70%

4 – Attuazione della Tariffa puntuale per le utenze

5 – Obiettivo di RIDUZIONE del 5% dei rifiuti totali prodotti

6 – Realizzazione di Impianti di Bio-digestione Anaerobica per 400.000 tonnellate/anno di frazione organica

rifiuti

Quali sono i municipi più virtuosi e quali i peggiori

Tra i 15 municipi romani, è il IX il più riciclone con il 69,5 per cento di differenziata perché la raccolta porta a porta è al 87 per cento delle utenze, seguito dal X al 64,5 per cento con estensione del porta a porta al 70 per cento delle utenze; il peggiore è il V Municipio con il 35,7 per cento proprio perché ci sono solo cassonetti e niente raccolta porta a porta.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Fiumicino riceve da Legambiente il premio “Comune riciclone”

Fiumicino riceve da Legambiente il premio “Comune riciclone”