Ma le nuove misure prevedono la possibilità di spostarsi - una sola volta al giorno - per raggiungere casa di amici o parenti. Il coprifuoco resta alle 22
Zona rossa a Natale e Capodanno: via libera al Decreto che prevede la nuova stretta per le festività natalizie nel Consiglio dei ministri, appena terminato. Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi, e zona arancione nei giorni lavorativi.
Il provvedimento ha ottenuto il via libera del Consiglio dei ministri. “Nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 – si legge nel testo del Decreto – sull’intero territorio nazionale si applicano le misure di cui all’articolo 3 del Dpcm del 3 dicembre 2020″. Ovvero: le regole della zona rossa.
Prevista tuttavia una deroga per raggiungere amici e parenti anche durante i giorni festivi, all’interno dei confini regionali. Il coprifuoco resta però fissato alle 22.
Le nuove misure infatti permettono di uscire per raggiungere – una sola volta al giorno – la casa di amici o parenti, anche nei festivi. Non ci si potrà spostare in più di due persone, ma i bambini fino a 14 anni non hanno restrizioni.
GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DEL PREMIER CONTE IN DIRETTA DA PALAZZO CHIGI:
Approvati nel Decreto 400 milioni di euro di ristori immediati per bar e ristoranti.
In serata si terrà a Palazzo Chigi la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sulle nuove misure anti-Covid per le festività natalizie.
Nel periodo delle festività si potrà uscire dal territorio dei piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti, entro un raggio di 30 chilometri.
Il calendario dei giorni che ricadono nella zona rossa:
“Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”, si legge nel testo del Decreto.
I divieti generici previsti per la zona rossa:
Nei giorni festivi le regole per la zona rossa impongono di non uscire di casa se non per ragioni di salute, lavoro o necessità e urgenza. Sarà però consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di amici e parenti, ma spostandosi in non più di due.
Lo “spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22”, sottolinea il Decreto.
Sarà possibile andare “in una sola abitazione”, si legge nel testo del provvedimento, purché all’interno della propria regione.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Vaccino covid, Speranza: “Le prime iniezioni il 27 dicembre”