Centri anziani del Litorale, dalla Regione Lazio 200mila euro

I finanziamenti della Regione destinati alle politiche per favorire l'invecchiamento attivo e il benessere degli associati dei centri per la terza età

centri anziani

Assicurare la salute e il benessere attivo dei nostri anziani, attraverso il miglioramento del sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali. E’ questo l’obiettivo della Regione Lazio, che ha approvato un finanziamento di 200mila euro destinato ai centri anziani del Litorale.

centri anziani

La misura è parte del piano sociale approvato dalla Pisana lo scorso 24 gennaio. Il bando, intitolato “Progetto TE – Lazio per la terza età”, è destinato a garantire risorse ai centri anziani: un sostegno mirato a migliorare il benessere fisico e psicologico degli associati.

Per i quattro centri anziani di Fiumicino – il Catalani, il Talkmer, il Salvo D’Acquisto e quello delle Pleiadi – la Regione ha stanziato 28mila euro.

Per il centro anziani di Anzio sono invece previsti 14mila euro. E poi 7mila a Nettuno, 7mila a Cerveteri, 14mila a Ladispoli, 28mila a Pomezia, 14mila a Santa Marinella, 14mila a Civitavecchia.

Altri 70mila euro andranno ai dieci centri per la terza età di Guidonia.

L’obiettivo è quello di coinvolgere gli anziani in misura sempre maggiore nella società, evitandone l’isolamento e l’esclusione, portando avanti contemporaneamente progetti per la prevenzione e la tutela della salute volti a favorire l’invecchiamento attivo.

“Gli anziani sono il fulcro della nostra società, e rappresentano un punto di riferimento per tutte le nostre comunità. Fondamentale, dunque, dar loro l’opportunità e gli strumenti per continuare a esserlo: un dovere morale e civico”, dichiara la consigliera regionale Pd Michela Califano.

“Un ringraziamento per questo importante risultato va dunque al presidente Nicola Zingaretti, a tutta la giunta regionale e in particolar modo all’assessora alle Politiche Sociali Alessandra Troncarelli”, conclude Califano.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Primi passi per costruire un ospedale a Fiumicino

Primi passi per costruire un ospedale a Fiumicino