Ostia, luminarie in extremis “salvate” dalla burocrazia

L’Ascom-Confcommercio sblocca la pratica ferma in X Municipio per la posa delle luminarie in via delle Baleniere

Posa delle luminarie in via delle Baleniere

Presentate in ritardo per le incertezze dei Dpcm covid e impantanate dalla burocrazia del X Municipio, le luminarie di via delle Baleniere possono essere finalmente accese.

Sono partiti da questa mattina, mercoledì 16 dicembre, i lavori per la posa delle luminarie in via delle Baleniere. I commercianti si sono autotassati per una somma di 8.000 euro per addobbare la strada dello shopping ma rischiavano di perdere giorni preziosi se non fosse intervenuta l’Ascom-Confcommercio a sbloccare la pratica dal pantano della burocrazia.

La pratica era ferma in X Municipio in attesa dell’autorizzazione di Occupazione di suolo pubblico – spiega la presidente dell’Ascom-Confcommercio, Valeria Strappini – Vuoi per le incertezze dei Dpcm legati alla prevenzione del rischio contagio e vuoi per i tempi lunghi della burocrazia, quell’autorizzazione rischiava di arrivare troppo a ridosso delle festività. Così, ci siamo fatti parte attiva nei confronti dell’amministrazione, ci siamo fatti garanti come associazione e finalmente è stato ottenuto il permesso”.

Da questa mattina gli operai stanno posizionando i cavi e le luminarie che abbelliranno via delle Baleniere non solo durante le feste natalizie ma anche a San Valentino (14 febbraio) e a Carnevale (ultimo giorno 16 febbraio). “È un modo per invogliare i consumatori a fare acquisti anche dopo le feste di fine anno: con le strade illuminate c’è più voglia di uscire e di incontrarsi” conclude Strappini.

redazione@canaledieci.it 

Natale sottotono, a Ostia pochi addobbi per le feste