Primi passi per costruire un ospedale a Fiumicino

Saranno garantite assistenza medica, attività diagnostica e specialistica. La consigliera regionale Califano: "Permetterà di dare respiro all’ospedale Grassi"

ospedale

A Fiumicino sorgerà presto un nuovo ospedale: la Giunta della Regione Lazio ha stanziato sei milioni e 300mila euro per costruire un presidio sanitario in via Coni Zugna 173, in zona Isola Sacra.

ospedale

Per la cittadinanza l’arrivo della struttura rappresenta un importante passo avanti: oggi, per le cure e il primo soccorso, i residenti del Comune di Fiumicino sono costretti a rivolgersi ai nosocomi romani, oppure al Grassi di Ostia.

Nella nuova struttura ospedaliera saranno presenti 25 posti letto per la degenza, oltre a quelli riservati al Pronto Soccorso.

“Abbiamo portato a casa la delibera per il finanziamento di un ospedale di prossimità all’Isola Sacra, dove ora c’è il punto di primo soccorso in via Coni Zugna: sarà raddoppiato, e ci permetterà di dare respiro all’ospedale Grassi”, dichiara ai nostri microfoni Michela Califano, consigliera regionale del Pd.

ospedale

“Qui saranno garantite assistenza medica e infermieristica, attività diagnostica e specialistica ambulatoriale e degenza nelle ventiquattro ore con funzioni di Day Hospital e Day Surgery”, ci spiega Califano.

I lavori approvati dalla Giunta guidata da Nicola Zingaretti per la realizzazione del nuovo ospedale di comunità in via Coni Zugna prevedono “la riqualificazione e la specializzazione dell’offerta territoriale”, si legge nella delibera. E poi “lavori edili e impiantistici per i percorsi assistenziali”.

Ma non è tutto: il rilancio generale della Sanità del Lazio voluto dalla Regione prevede la prossima apertura di un presidio Cup polifunzionale all’interno dei locali della Casa della Salute in via Aurelia, a Palidoro, nell’area nord del Comune di Fiumicino.

ospedale

Nel centro, sottolinea la consigliera ai nostri microfoni, “ci saranno ambulatori polispecialistici: un fattore, questo, che porterà due importanti novità. La prima sarà la disponibilità di letti per la degenza, che consentirà ai cittadini di evitare gli spostamenti su altri ospedali”.

“La seconda novità – prosegue Califano – sarà la presa in carico di pazienti con malattie croniche: diabetici e cardiopatici, ad esempio. Con il supporto della telemedicina sarà possibile il monitoraggio degli assistiti anche da casa”.

Un’azione di “rilancio della Sanità per Fiumicino che va ad aggiungersi ai 55 milioni di euro stanziati nei mesi scorsi per l’ospedale Grassi. Fondi che serviranno a ristrutturare e potenziare gli attuali reparti, Pronto Soccorso compreso”, commenta Califano.

“Si tratta del più importante investimento fatto negli ultimi 15 anni sul quadrante del Litorale, che servirà a migliorare l’assistenza territoriale”, conclude la consigliera dem.

(foto di copertina di repertorio)

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Dalla Regione quasi 7 milioni di euro per l’ospedale Grassi

Dalla Regione quasi 7 milioni di euro per l’ospedale Grassi