Fiamme Gialle: premiati gli atleti della sezione giovanile di atletica

Premiati anche tre grandi campioni delle Fiamme Gialle: Libania Grenot, Valerio Aspromonte e Stefano Maniscalco

Fiamme Gialle:  si è svolta presso il campo sportivo di Castelporziano la cerimonia di premiazione degli atleti della Sezione Giovanile di atletica leggera che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2020. Nell’occasione sono stati premiati anche tre grandi campioni delle Fiamme Gialle che hanno lasciato l’attività agonistica.

Fiamme Gialle: premiati gli atleti della sezione giovanile di atletica

Presso il centro sportivo della Guardia di Finanza di Via Croviana si è svolta, all’aperto, la cerimonia di premiazione degli atleti della Sezione Giovanile di atletica leggera che si sono distinti nel corso della stagione agonistica 2020, piena di difficoltà per l’emergenza sanitaria ancora in corso.  A ricevere il premio 13 atleti, tutti campioni d’Italia, in varie specialità Cadetti, Allievi e Juniores.

Fiamme Gialle: gli atleti della sezione giovanile di atletica premiati

Giulio Basilotta (salto con l’asta), Edoardo Longobardi (staffetta 4×100), Angelo Ulisse (100m), Diego Giampaolo (10 km marcia), Giulia Gabrieli (3 km marcia), Pietro Camilli (lancio del martello). Filippo Capostagno, Francesco Romanzi, Francesco Fantozzi e Daniele Benevieri hanno vinto i Campionati Italiani a Squadre Juniores Under 20 di marcia su strada e, nella stessa specialità, Diego Giampaolo, Francesco Biondini e Ivan Giangaspero si sono imposti nei Campionati Italiani Allievi Under 18.

Nell’occasione sono stati premiati anche tre grandi campioni delle Fiamme Gialle che hanno lasciato l’attività agonistica e che hanno dato lustro alla Guardia di Finanza e all’Italia con i tanti successi conseguiti sulle piste, sulle pedane e sui tatami di tutto il mondo.

Fiamme Gialle: premiati gli atleti della sezione giovanile di atletica 1
Fiamme Gialle: Libania Grenot premiata dal comandante del I Nucleo Atleti, T.Col. Aldo De Donno

A ricevere il “Premio alla carriera”: Libania Grenot, grande velocista due volte campionessa europea nei 400 m piani (Zurigo 2014 e Amsterdam 2016).

Il campione olimpico di fioretto a squadre di Londra 2012 Valerio Aspromonte (oltre che più volte sul podio ai Mondiali e agli Europei).

Il pluricampione del Mondo e d’Europa di karate Stefano Maniscalco, un peso massimo tra i più potenti ed eleganti nella storia del karate mondiale.

Un premio speciale è stato assegnato all’allenatore Filippo Monforti, storico tecnico dei lanci, che pur essendo in pensione ormai da qualche tempo ha continuato ad allenare i ragazzi delle Fiamme Gialle con risultati eccellenti.

Un riconoscimento, infine, anche a due docenti, i professori Maria Fucile e Carlo Sciascera, a sottolineare il fattivo e consolidato rapporto di collaborazione tra il mondo della scuola e le Fiamme Gialle.

I premi sono stati consegnati dal Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Flavio Aniello, e dal Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, Gen.B. Vincenzo Parrinello.

redazione@canaledieci.it

 

Leggi anche: Roma, Tiziano Mecchi campione italiano di boxe Junior 48

Roma, Tiziano Mecchi campione italiano di boxe Junior 48