“Niente cenoni, dobbiamo frenare l’avanzata del covid”

cenoni

Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, è molto preoccupato. “Le festività sono ormai vicinissime e tutti vorremmo trascorrerle con i nostri cari come abbiamo sempre fatto. Quest’anno, però, non è possibile”, avverte.

I contagi in città salgono, e l’arrivo delle feste, con il corollario di cenoni e pranzi natalizi, incontri, riunioni familiari potrebbe innescare una pericolosa impennata di casi: una bomba a orologeria per la diffusione del covid-19.

cenoni
L’appello del sindaco di Fiumicino: “Evitare cenoni, pranzi e riunioni familiari durante le feste”

Il primo cittadino mette le mani avanti: “Dobbiamo impedire al virus di diffondersi ulteriormente. E quindi dobbiamo evitare assembramenti, i pranzi, i cenoni tipici di questo periodo, gli spostamenti nei giorni di punta delle feste”, spiega.

“I positivi al covid-19 all’interno del comune sono saliti a 349“, ricorda Montino, con un’età media dei contagiati più bassa rispetto al dato nazionale.

“Non possiamo permetterci che si ripeta quello che è successo subito dopo l’estate. Quindi il mio appello a tutte e tutti voi è al massimo rispetto delle regole stabilite dall’ultimo DPCM e, soprattutto, all’uso costante e corretto della mascherina, al mantenimento della distanza tra le persone, all’igiene frequente delle mani”, prosegue.

“Siamo tutti molto stanchi per questa situazione, ma dobbiamo tenere duro e avere pazienza ancora per un po’ di tempo”, è l’appello del sindaco.

“L’età media dei contagiati è di 40 anni, ed è ancora tra Isola Sacra e Fiumicino che si concentra il numero maggiore di casi. Nelle due località, infatti, risiede il 69% delle persone positive”, sottolinea il primo cittadino.

“La buona notizia è che, rispetto all’ultimo aggiornamento, i guariti superano i nuovi casi: sono 49 le persone che non hanno più il virus, mentre sono 34 quelle che lo hanno appena contratto”, conclude Montino.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Danni da maltempo, la Regione stanzia un milione di euro per Fiumicino

Danni da maltempo, la Regione stanzia un milione di euro per Fiumicino