Ostia X Municipio

Natale sottotono, a Ostia pochi addobbi per le feste

Feste natalizie sottotono, quest’anno, al centro di Ostia. Finora le consuete luminarie di Natale che gli anni passati hanno illuminato piazza Anco Marzio e via delle Balieniere non sono state installate. Il salotto buono della città si presenta esattamente come un mese fa.

In piazzale della Posta invece, al posto del tradizionale albero di Natale, stavolta svetta una sagoma di metallo: illuminata sì dalle lucine natalizie, ma dall’effetto piuttosto scarno. L’installazione è stata curata da Acea, come negli altri municipi della Capitale.

Mentre a Roma è stata presentata in grande stile l’installazione di “Spelacchio”, il nuovo albero di Natale in piazza Venezia, sul Lido dunque non ci sono ancora addobbi natalizi.

Natale 2020, Spelacchio a piazza Venezia. A Ostia nessuna traccia di addobbo natalizio

Lo scorso 8 dicembre la sindaca di Roma Virginia Raggi e la presidente di Acea Michaela Castelli hanno inaugurato le luminarie natalizie della Capitale, installate nei 14 Municipi della città.

“La tradizionale accensione delle luminarie si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale in occasione delle festività”, sottolinea Acea in una nota. “Il progetto di quest’anno è caratterizzato da un concept che reinterpreta le luci natalizie in chiave artistica“, fa sapere l’azienda.

L’intervento del Gruppo Acea per le festività 2020 riguarda tutta la città. Le decorazioni “realizzate nel centro storico non sono semplici luminarie, ma vere e proprie installazioni artistiche che, insieme agli alberi di Natale nei Municipi e alle illuminazioni in Via Veneto, sono un segno ulteriore di vicinanza di Acea alla città ed una tradizione che si rinnova ogni anno in occasione delle festività natalizie”, si legge nella nota.

Nei 14 Municipi dunque, come da tradizione, Acea ha installato alberi di Natale in parchi, piazze e strade. Ad Acilia il Campidoglio ha approfittato della donazione di Roma Cares, la onlus fondata dall’AS Roma, per addobbare piazza San Leonardo da Porto Maurizio. A Ostia, però, di illuminazione speciale e addobbi natalizi ancora non c’è traccia.

Dopo questo nostro articolo, l’Ascom-Confcommercio è intervenuta sbloccando la situazione di via delle Baleniere bloccata per queste ragioni (leggi qui).

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: L’albero di Natale donato dalla AS Roma abbellirà Acilia