Allarme a Saline per l’installazione di un’antenna per la telefonia mobile

antenne

In questi minuti sui social sta impazzando la notizia di presunti lavori per l’installazione di un’antenna per la telefonia mobile in un terreno privato di Via Bartolomeo Nogara, nel quartiere di Saline ad Ostia Antica.

Pericolo antenna per la telefonia mobile a Saline: protestano i residenti

La notizia sta rimbalzando sui gruppi social locali, riscontrando diversi malumori e commenti di disapprovazione. C’è chi invoca il controllo delle istituzioni, chi pronuncia parole di denuncia o rassegnazione. Altri invece, una volta confermata l’ipotesi dell’installazione dell’antenna, minacciano azioni di protesta.

antenna

E’ il caso, ad esempio, di una cittadina che in un post su Facebook ha affermato:

“Se qualcuno pensava che lo scavo in via Nogara, ai piedi di quegli alberi meravigliosi, fosse per la realizzazione di giochi per bambini, si sbagliava. Sapete cosa sembra stiano installando? Una bella antenna per la telefonia… Niente male sarebbe come regalo di Natale – conclude – Ho intenzione di accamparmi nella buca, se così fosse”. 

antenna

Sulla questione è intervenuta anche Ecoitaliasolidale del Decimo Municipio, che non sembra avere dubbi sugli scavi in Via Nogara.

“Come al solito – spiega il referente Gaetano Di Staso – senza nessun coinvolgimento dei residenti e rispetto dell’ambiente circostante, senza nessun avviso pubblico, si è iniziato lo scavo, con tanto di recinzione, per l’installazione di una antenna per la telefonia mobile in un terreno privato del quartiere Saline.

La salute dei cittadini – prosegue – cade in secondo piano per dar spazio alla bramosia economica dei colossi della telefonia mobile, con permessi ad eseguire, rilasciati con estrema facilità.

Denunciamo l’ennesimo rischio di bombardamento di onde elettromagnetiche in una area densamente popolata, dove viene a cadere il ‘volume di rispetto’ all’esposizione della base di diffusione elettromagnetica nei confronti dei residenti.

Chiediamo l’intervento del Decimo Municipio, della Polizia Locale X Mare-Ambiente, e di Arpa per verificare la bontà e la sicurezza dell’opera in fase di realizzazione. – conclude Di Staso.

Quella dell’antenna per la telefonia mobile, al momento, è solamente un’ipotesi da confermare. Tuttavia va ricordato che, pur trattandosi di un terreno privato, il Comune di Roma deve rilasciare il permesso a costruire (la licenza edilizia).

A questo proposito abbiamo contattato il presidente della Commissione Lavori pubblici e Urbanistica del Decimo Municipio, Raffaele Presta, che ci ha assicurato che lunedì, insieme all’assessore Bollini, effettuerà le verifiche del caso.

Leggi anche Lampione guasto e pericolante mette sotto scacco Dragona (VIDEO)

Lampione guasto e pericolante mette sotto scacco Dragona (VIDEO)