Acilia e Giardino di Roma, arriva la pulizia dei tombini

allagamenti

Finalmente può prendere il via il piano di pulizia dei tombini di Acilia e Giardino di Roma. In extremis rispetto al rischio di perdere i finanziamenti, la Giunta del X Municipio ha approvato il progetto esecutivo.

E’ stato finalmente approvato il piano che prevede la pulizia e la manutenzione straordinaria delle caditoie stradali. L’operazione, ampiamente annunciata durante l’estate scorsa come panacea anti allagamenti, ha subito lungaggini burocratiche e vicissitudini politiche. Al punto tale che si è rischiato di non poter utilizzare i fondi economici che, facendo parte del piani investimenti 2020, dovevano essere cantierizzati entro la fine dell’anno in corso.

Due i progetti esecutivi approvati nei giorni scorsi. Il primo riguarda  “interventi di manutenzione straordinaria delle caditoie in via di Acilia”: finanziato per un importo di 300mila euro, ha registrato la nomina del responsabile del procedimento il 4 settembre con il progetto trasmesso autorizzato dalla Ragioneria Generale del Comune di Roma il 22 ottobre. La Giunta del X Municipio ha approvato il progetto esecutivo più di un mese dopo, esattamente il 27 novembre.

Il secondo piano anti-allagamenti riguarda “interventi di manutenzione straordinaria e pulizia delle caditoie sulle strade del quartiere Giardino di Roma” per un importo di 250mila euro. Stesso iter del precedente con approvazione da parte del palazzo del Governatorato il 28 ottobre.

I lavori, in ambedue i casi, avranno una durata prevista di quattro settimane. La pubblicazione sell’Albo Pretorio è del 4 dicembre.

redazione@canaledieci.it