Venchi, le lavoratrici di Fiumicino non saranno trasferite al Nord

Venchi

“Siamo molto soddisfatti per il felice esito della vicenda delle lavoratrici del punto vendita di Venchi presso l’aeroporto di Fiumicino. Infatti non saranno più trasferite nel Nord Italia, ma ricollocate in altre sedi dell’azienda che si trovano a Roma”. Lo ha dichiarato l’assessora al Lavoro e Formazione Anna Maria Anselmi.

“È il risultato – spiega – del tavolo di lavoro organizzato dal Comune di Fiumicino con l’azienda, la Regione Lazio, in particolare l’assessorato al lavoro guidato da Claudio Di Berardino, e i sindacati per affrontare la questione e proporre una soluzione che andasse incontro alle esigenze delle lavoratrici coinvolte e delle loro famiglie. In questo modo, non solo sono salvi tutti i posti di lavoro, ma queste persone potranno trascorrere in serenità le prossime festività natalizie”.

Venchi: un incubo durato oltre un mese

L’incubo era iniziato il 3 novembre, quando dopo la chiusura dello store di Fiumicino, il personale ricevuto una lettera di trasferimento nei punti vendita del Nord Italia. Dieci degli undici dipendenti di Venchi sono donne, madri di famiglia che non avrebbero potuto lasciare la Capitale.

Il blocco dei licenziamenti è una soluzione pensata dal Governo per attenuare i problemi della grave crisi economica provocata dal Covid-19.
“Perché spedirci così lontane e lontani sapendo che non accetteremo mai di abbandonare i nostri figli in un momento così drammatico? Perché non veniamo trasferiti negli altri due punti vendita che restano aperti a Fiumicino? O nei sei che si trovano a Roma?” queste erano state alcune delle domande che i lavoratori di Venchi avevano portato all’attenzione del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e del Ministro del Lavoro.

Oltre ai dipendenti, la protesta aveva generato reazioni online e in politica, ma ora fortunatamente sembra essere giunto il lieto fine.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Ostia, ex Simply. Il sindacato: “Chi subentrerà in quei locali assuma i vecchi lavoratori” (VIDEO)