A rischio tutti i voli in programma per il 17 dicembre: l’Enac, Ente Nazionale per l’aviazione civile, ha proclamato uno sciopero per la fascia oraria che va dalle 10 alle 14.
I collegamenti aerei della giornata pertanto potrebbero essere cancellati o spostati in un’ora differente, con conseguenze a cascata per i voli successivi che potrebbero subire ritardi o cancellazioni.
L’astensione dal lavoro è stata indetta dal sindacato Unadis, Unione nazionale dei dirigenti dello Stato. Lo rende noto con un comunicato l’Ente nazionale per l’aviazione civile: come accade in questi casi, l’Enac ha pubblicato sul suo sito “la lista dei voli da garantire”.
“Come previsto dalla normativa, l’Enac ha predisposto la lista dei voli garantiti, che è pubblicata nell’apposita sezione sul sito dell’Ente. Si invitano pertanto i passeggeri con voli programmati per la giornata del 17 dicembre a contattare la compagnia aerea di riferimento, per verificare l’effettiva operatività del proprio volo”, fa sapere la nota diffusa dall’Ente per l’aviazione civile.
Nell’elenco dei voli sicuri, nonostante lo sciopero, compaiono alcuni collegamenti per Stati Uniti, Asia e Africa, oltre ai voli charter e a chi fa solo scalo negli aeroporti italiani. Garantiti anche 5 collegamenti da e per le isole, Sardegna e Sicilia.
“Sono comunque autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le società saranno in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente”, si legge nel comunicato. L’Enac invita con forza i passeggeri con voli programmati per la giornata del 17 dicembre a “verificare l’effettiva operatività del proprio volo”.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Conte apre: a Natale e Capodanno sì agli spostamenti tra comuni