Al via il piano per le telecamere anticrimine e acchiappasozzoni: ecco dove saranno collocate

Approvato il piano tecnico per telecamere di videosorveglianza

Arrivano le telecamere per la lotta alla criminalità e agli sozzoni che abbandonano rifiuti per strada o negli spazi verdi. Il X Municipio ha finalmente varato il piano tecnico dell’operazione disposta nel 2019. Adesso bisognerà lanciare la gara d’appalto per una somma di 250mila euro ma solo per la prima parte.

L’operazione riguarda la posa di telecamere fisse finalizzate al contrasto dell’abbandono dei rifiuti e della criminalità ma anche contro la pratica del commercio abusivo. A regime saranno 48 le postazioni che avranno il compito di catturare le immagini di eventuali reati e degli sozzoni che abbandonano i rifiuti lungo le strade e negli spazi verdi del municipio costiero: 12 saranno per Ostia, 8 per Castelporziano, 6 per Capocotta e 22 per l’entroterra. In questa fase d’avvio, però, si posizioneranno solo le prime 12 postazioni (totale 38 telecamere) destinate a Ostia ponente e Ostia levante.

Ovviamente la loro funzione non è esclusivamente repressiva o contravvenzionale. L’occhio elettronico, infatti, consentirà il monitoraggio delle aree con scopi preventivi e di polizia giudiziaria: quelle immagini saranno utili alle forze dell’ordine in caso di indagini ma verranno impiegate anche per impedire il commercio abusivo.

Nella lettura delle zone individuate dai tecnici e dall’assessorato all’Ambiente e alla Sicurezza, lascia sorpresi che non sia stata inserita la tutela della pineta di Castelfusano, polmone verde costellato di discariche abusive e afflitto dall’annoso problema della prostituzione.

LA DISLOCAZIONE DELLE TELECAMERE

Primo lotto, Ostia levante e Ostia ponente:

Via dell’Idroscalo, altezza civico 340: 3 telecamere

Lungomare Duca degli Abruzzi altezza piazza Gasparri: 3 telecamere

Lungomare Duca degli Abruzzi altezza via Umberto Cagni: 3 telecamere

Lungomare Duca degli Abruzzi altezza via del Sommergibile: 3 telecamere

Lungomare Duca degli Abruzzi altezza piazza Scipione l’Africano: 3 telecamere

Lungomare Paolo Toscanelli altezza via Angiolo Pasqui: 3 telecamere

Lungomare Paolo Toscanelli altezza civico 186: 3 telecamere

Piazza dei Ravennati: 4 telecamere

Lungomare Lutazio Catulo altezza Canale dei Pescatori: 3 telecamere

Piazzale Cristoforo Colombo: 4 telecamere

Lungomare Lutazio Catulo fronte ex Arca: 3 telecamere

Lungomare Amerigo Vespucci fronte ex Amanusa: 3 telecamere.

Lotto successivo:

Via Litoranea 1° Cancello: 1 telecamera

Via Litoranea 2° Cancello: 3 telecamere

Via Litoranea 3° Cancello: 3 telecamere

Via Litoranea 4° Cancello: 3 telecamere

Via Litoranea 5° Cancello: 2 telecamere

Via Litoranea 6° Cancello: 3 telecamere

Via Litoranea 7° Cancello: 2 telecamere

Via Litoranea 8° Cancello: 1 telecamera

Via Litoranea altezza postazione 136: 2 telecamere

Via Litoranea altezza postazione 138-139: 2 telecamere

Via Litoranea altezza postazione 145-146: 2 telecamere

Via Litoranea altezza postazione 150-151: 2 telecamere

Via Litoranea altezza postazione 156-157: 2 telecamere

Via Litoranea altezza postazione 160-161: 2 telecamere.

Entroterra: via Ricadi (Acilia Centro Giano), via Nicolini (Infernetto), via della Cacciuta (Infernetto), via del Collettore Secondario angolo via di Bagnoletto, piazzola di sosta via Ostiense (Acilia-Dragona), via Acqua Rossa (Ostia), via Padre Perilli (Acilia Madonnetta), via Vincenzo Petra (Dragoncello), parcheggio stazione Casal Bernocchi, via di Ponte Ladrone (Casal Bernocchi), viadotto Zelio Nuttal (Acilia-Dragona), Ostiense viadotto Zelio Nuttal (Acilia-Dragona), via Alfredo Ottaviani (Acilia-Dragona), via Gianni Agus (Giardino di Roma), via Andrea Da Garessio (Acilia San Francesco), via degli Atlantici (Ostia), via Padre Antonio Casamassa (Acilia Bagnoletto), via del Collettore Primario (Ostia Antica), via Capo Due Rami (Ostia Antica), via delle Saline (Ostia Antica), piazza Charlot (Giardino di Roma), via Suor Cesarina D’Angelo (Casal Bernocchi).

FUNZIONAMENTO E COSTI

Ogni postazione sarà alimentata da impianto fotovoltaico e collegata via wireless a una centrale alla quale verranno convogliati i dati che saranno visibili sia in tempo reale che registrati in un data base. Nell’appalto non è ancora indicato dove sarà allestita la centrale di controllo ma è verosimile che i dati saranno trasmessi alla sala operativa della Polizia locale di Roma Capitale.

Il costo per la realizzazione della prima parte del sistema di videosorveglianza e per la sua manutenzione relativamente alle 12 postazioni di Ostia è di 250mila euro. Ora si dovrà procedere al lancio della gara d’appalto. I lavori potrebbero cominciare prima dell’estate prossima.

redazione@canaledieci.it

Axa, un “Grande fratello” per la sicurezza dei residenti