A Fiumicino il primo volo Covid Tested da New York

Sbarcato a Fiumicino il primo volo covid tested dagli USA. Tampone in partenza negli Stati Uniti per tutti i passeggeri, secondo test rapido all’interno dell’aeroporto di Roma e, soprattutto, niente più obbligo di quarantena all’arrivo in Italia – consentito solo per motivi di salute, lavoro o residenza -per chi arriva dagli States.

Un’iniziativa fortemente voluta da Aeroporti di Roma per riprendere i contatti con gli Usa interrotti con il coronavirus. Quello appena sbarcato è infatti il primo volo covid free dopo l’accordo stipulato da Adr, appunto, Alitalia e Delta per creare un corridoio pulito. Senza alcun rischio di contrarre il coronavirus. Tutti i passeggeri sbarcati a Roma dal volo Alitalia, che hanno viaggiato indossando la mascherina per tutta la durata del volo, si sono infatti sottoposti al tampone rapido in un corridoio «sicuro» creato appositamente in aeroporto.

Covid Tested: tutti negati i 100 passeggeri

Sono risultati tutti negativi i cento passeggeri provenienti da New York sbarcati all’aeroporto di Fiumicino, poco prima delle 8, con il primo dei tre voli settimanali Alitalia Covid tested. Dopo essere scesi dall’aeromobile di Alitalia i viaggiatori, tra cui anche numerosi italiani, già muniti negli Usa dell’apposita certificazione che attestava la negatività al Covid 19, nello scalo romano si sono tutti sottoposti ad un nuovo test antigenico, eseguito presso le apposite strutture di testing rapido allestite da Aeroporti di Roma e già operative al Leonardo da Vinci con il supporto della Regione Lazio. Dodici in totale le postazioni disponibili nell’apposita nuova area allestita, di cui quattro operative per il volo di oggi.

“Alitalia è stata la prima la prima compagnia al mondo ad utilizzare questa tipologia di voli Covid tested, con la tratta Roma-Milano. Con questo esperimento vogliamo dare il nostro contributo, per cercare di stimolare il traffico intercontinentale e ridare fiducia, soprattutto a quella tipologia di passeggeri più titubanti. Lo ha riferito, con l’arrivo a Fiumicino del primo aereo Covid tested da New York, Massimo Iraci, Direttore operazioni di Alitalia. «Da ricordare, comunque, che l’aereo è il mezzo più sicuro che esiste. Le nostre strumentazioni ed i filtri che utilizziamo all’interno dell’aeromobile – ha aggiunto Iraci – rendono la qualità dell’aria paragonabile a quella di una camera operatoria”.

Soddisfatto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che ha affermato: “Stamattina è atterrato a Fiumicino da New York il primo volo Covid-tested. In cosa consiste? I passeggeri entro 48 ore dalla partenza hanno effettuato il test antigenico e ne effettuano un altro dopo lo sbarco presso le strutture di test rapido allestite da Aeroporti di Roma: Fiumicino – Ciampino insieme alla Regione Lazio.

“È un salto nel futuro per l’Italia che fa da apripista. Questo volo rappresenta un modo per non perdere la fiducia. In attesa della diffusione del vaccino, si può riprendere a vivere e guardare al futuro nel rispetto delle regole. Vedremo con lo INMI Spallanzani e il Governo come continuare su questa strada e, se questa innovazione funzionerà, come diffonderla, Una sperimentazione straordinaria che riaccende una speranza per il traffico aereo, per la mobilità e per l’economia”.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Da Fiumicino voli Alitalia e Delta Air Lines per gli USA senza quarantena