Ostia, riaperto al traffico il lungomare (VIDEO)

Ore 12,10 di mercoledì 9 dicembre: è stato riaperto alla circolazione lungomare Lutazio Catulo. Operai dell’Ufficio Tecnico del X Municipio hanno rimosso le cabine volate sulla strada e pulito l’asfalto dai residui. Manca solo la messa in sicurezza del marciapiedi e della pista ciclabile.

Sono terminate intorno alle ore 12,10 le operazioni di pulizia della carreggiata di lungomare Lutazio Catulo sulla quale ieri, martedì 8 dicembre, una tromba d’aria ha scaraventato alcune cabine dello stabilimento “La Vecchia Pineta” (leggi qui il dettaglio). Gli operai dell’Ufficio Tecnico del X Municipio, hanno scaricato i legni e ciò che resta delle cabine direttamente sulla spiaggia e spetterà ai concessionari dell’impianto balneare provvedere alla loro rimozione dall’arenile, come impone l’ordinanza di destagionalizzazione.

La furia del vento e l’impatto delle cabine con il piano sovrastante, hanno fatto crollare i colonnotti di travertino e i passamano d’acciaio. Per questo motivo si stanno posizionando sul bordo del marciapiedi una serie di barriere new jersey contro il rischio di caduta nel vuoto. L’altezza del marciapiede rispetto al sottostante arenile è di circa due metri.

Onore al merito dell’Ufficio Tecnico del X Municipio che dopo il nostro articolo e le sollecitazioni degli automobilisti alle prese con il traffico in via dei Pescatori, ha accelerato l’intervento di sgombero della carreggiata del lungomare.

Nell’attesa che vengano completate le operazioni di posizionamento delle barriere new jersey, la polizia locale ha vietato il passaggio dei pedoni sul marciapiedi nel tratto compreso tra piazzale dell’Aquilone e Belvedere Carosio. Interdetto anche il transito lungo la pista ciclabile nel medesimo tratto.

Alle ore 15 è stato riaperto anche il marciapiede. La pista ciclabile non è percorribile perché allagata.

redazione@canaledieci.it

Ostia, lungomare chiuso: traffico impazzito su via dei Pescatori