Il vento forza 7 con velocitĂ superiori a 70 km l’ora che sta flagellando la costa laziale ha sollevato di peso diverse cabine e le ha scaraventate sul lungomare. Un grosso albero, inoltre, è stato sradicato e si è abbattuto su tre auto in sosta.
E’ avvenuto nella notte passata, tra lunedì 7 e martedì 8 dicembre, a Ostia. Su lungomare Lutazio Catulo, una serie di cabine dell’antistante stabilimento balneare, lo storico “La Vecchia Pineta“, nel tratto compreso tra il Canale dei Pescatori e il ristorante, sono state sollevate di peso dal forte vento di scirocco e sono state trascinate sulla sede stradale. La potenza delle raffiche di scirocco-ostro, che hanno raggiunto una velocitĂ di 38 nodi pari a poco piĂą di 70 km ora, ha praticamente fatto superare un dislivello di oltre due metri tra il piano della spiaggia e quello stradale.
Sul posto la Polizia locale di Roma Capitale, i vigili del fuoco e l’Ama per rimuovere i detriti. E’ stato necessario bloccare la circolazione in direzione piazzale Cristoforo Colombo. La viabilitĂ ancora stamattina è interdetta in entrambi i sensi di marcia.
Secondo una prima interpretazione dei fatti fornita dai soccorritori, l’incidente sarebbe stato determinato da una violentissima tromba d’aria abbattutasi in quel tratto di costa intorno alle ore 4,00 del mattino.
Sempre nella notte un grosso albero è precipitato in via Alessandro Piola Caselli sulle auto in sosta. Il pino, crollato all’altezza del civico 45, ha schiacciato le vetture parcheggiate regolarmente a ridosso dello square spartitraffico. Fortunatamente non si registrano feriti.
La vettura maggiormente danneggiata è parcheggiata nello stallo riservato ai disabili e il proprietario dovrĂ contare sulla disponibilitĂ delle “Assicurazioni per Roma“, agenzia che si occupa dei risarcimenti per conto dell’amministrazione capitolina, per sperare in un rimborso. La vettura è irrecuperabile.
Inoltre, nelle ultime ore è giunta la notizia di un ritrovamento di un delfino Stenella, che sarebbe stato sollevato dalla tromba d’aria e sbattuto addosso al muro di contenimento della spiaggia tra la foce del Canale dei Pescatori e lo stabilimento Vecchia Pineta (leggi qui).
LA SITUAZIONE A ROMA
Da questa mattina decine di interventi legati al maltempo, per allagamenti e caduta rami. Un albero è caduto in via Appia Nuova, all’altezza di Villa Lazzaroni danneggiando due veicoli ma fortunatamente senza ferire nessuno. Pattuglie del VII Gruppo Appio hanno chiuso il tratto di strada in direzione Gra. Interventi anche in via della Maglianella causa allagamento, via di Porta Medaglia, via Palmiro Togliatti altezza via Prenestina e via della Magliana altezza Gra. Rafforzati i controlli durante la notte e nella giornata di oggi per il controllo degli accessi al Tevere e del livello del fiume (leggi qui).
redazione@canaledieci.it
Allarme meteo per l’Immacolata: in arrivo forti nubifragi e alluvioni (VIDEO)