Stazione Acilia Sud-Dragona: importante novità relativa al parcheggio

parcheggio

Importante passo in avanti per la realizzazione del parcheggio di scambio gomma-ferro alla stazione di Acilia Sud-Dragona.  I 15mila metri quadri davanti alla rimessa Atac dovrebbero essere riacquistati da Roma Capitale e mantenuti tra i beni pubblici.

Parcheggio Stazione Acilia Sud-Dragona: le novità!

Buone notizie per i pendolari della Roma-Lido. La Giunta capitolina ha approvato la memoria n. 66 che impegna il Comune di Roma ad acquistare tre immobili per all’attuazione del PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile), tra cui l’area di fronte alla rimessa in Via Ortolani, ad Acilia, attualmente di proprietà di ATAC. Il valore di perizia si attesta a 1.480.000 euro.

Si tratta di un importante passo in avanti raggiunto grazie al costante impegno del Comitato Pendolari e dei comitati di quartiere dell’Entroterra del Decimo Municipio, che da anni si battono per scongiurare l’ipotesi del cambio di destinazione urbanistica del terreno, messo in vendita all’asta dall’inizio del 2020.

I comitati hanno chiesto e ottenuto un’importante spinta da tutto il Decimo Municipio, che in consiglio lo scorso maggio ha approvato all’unanimità una risoluzione per accelerare sulla realizzazione del parcheggio di scambio e rigettare il progetto di “valorizzazione” edilizia con l’edificazione di un albergo e un centro commerciale adiacente al viadotto di Dragona.

Come ricordato a più riprese dai comitati, infatti, i cittadini hanno bisogno di nuovi servizi pubblici e non di alberghi o centri commerciali. Il parcheggio multi-piano andrebbe proprio in questa direzione.

Nella memoria di Giunta si legge che “l’operazione serve per creare le infrastrutture necessarie alla realizzazione delle progettualità contenute del PUMS, che delinea per i prossimi dieci anni una nuova strategia nei trasporti“.

Un processo in cui si inserisce, per la Stazione di Acilia Sud, anche l’asse ciclabile Fiera-Mare-Tevere, approvato nel PUMS 2019 di Roma Capitale, e che consentirebbe di collegare l’entroterra del Decimo Municipio attraverso il sovrappasso pedonale e la ciclabile di collegamento fra Dragona e la Stazione di Acilia Sud.

Leggi anche Infernetto, rimosse le transenne di una strada che sta crollando: la denuncia dei residenti

Infernetto, rimosse le transenne di una strada che sta crollando: la denuncia dei residenti