La Regione Lazio ha approvato un finanziamento da 2 milioni di euro in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. A dare la notizia il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Si tratta di un aiuto concreto e immediato. Il settore dello sport ha risentito in modo particolare dell’emergenza economica e sanitaria che stiamo vivendo”.
“Per questa ragione abbiamo pensato di intervenire per offrire una boccata di ossigeno alle tantissime associazioni che sono presenti nella nostra Regione”, dichiara il governatore.
I fondi, in forma di contributi a fondo perduto, serviranno a dare una mano alle società che si occupano di sport amatoriale, in difficoltà a causa della pandemia.
“Molte di queste associazioni operano da anni sul territorio, e rappresentano un riferimento dal punto di vista sociale e non solo sportivo per migliaia di ragazzi e per le loro famiglie, offrendo per di più uno sbocco occupazionale a tanti operatori del settore ora in sofferenza sempre a causa del Covid”, prosegue Zingaretti.
“Le procedure per la partecipazione al bando saranno molto semplificate, come accaduto già la prima volta, in modo da poter far arrivare i contributi economici ai soggetti, che ne faranno richiesta, nel più breve tempo possibile”, conclude il presidente della Regione.
Il bando, a cura della società regionale LAZIOcrea, sarà pubblicato entro il mese di dicembre. Potranno partecipare le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e le Societa’ Sportive Dilettantistiche (SSD) che operano nel territorio regionale.
“Un gesto che porterà un momento di sollievo alle associazioni sportive capitoline e regionali. Si tratta di associazioni che da anni espletano sul territorio una funzione di inclusione sociale, e che danno occupazione a migliaia di persone: sono al centro del nostro modello di città e regione”, dichiara in una nota la consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti.
“La Regione è vicina alle società e agli sportivi con un contributo concreto e immediato, che si aggiunge ai 6 milioni di euro già stanziati nella scorsa primavera”, conclude Bonafoni.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Scuola, tutti in classe dal 7 gennaio. Alle superiori didattica a distanza al 25 per cento
Scuola, tutti in classe dal 7 gennaio. Alle superiori didattica a distanza al 25 per cento