Il nuovo comandante della Polizia Locale è Ugo Angeloni: salta la nomina del generale

comandante

Il Campidoglio cambia in corsa il nome designato per il ruolo di comandante della Polizia Locale. Silurato il generale Paolo Gerometta, indicato fino a questa mattina come nuovo capo dei Vigili Urbani di Roma. Al suo posto la sindaca Virginia Raggi ha annunciato – nel pomeriggio di oggi, 4 dicembre – l’arrivo di Ugo Angeloni.

Classe 1964, Angeloni è un dirigente superiore della Polizia di Stato. Da marzo 2019 ha collaborato con lo staff del Questore di Roma per la riorganizzazione delle iniziative in materia di prevenzione e controllo del territorio. In precedenza ha lavorato come vicario Questore di Massa Carrara, e ha prestato servizio presso la Direzione Centrale Anticrimine.

comandante

Angeloni subentra, del tutto a sorpresa, al posto del generale Gerometta. Il quale era completamente all’oscuro del cambio di cavallo da parte del Campidoglio: tanto che – a poche ore dall’annuncio – ha partecipato al Comitato per Sicurezza Pubblica della Prefettura, che si è svolto oggi, indossando la divisa dei caschi bianchi.

A determinare il ripensamento della sindaca Raggi potrebbe essere stata l’ondata di proteste che si è scatenata tra le associazioni della Polizia Locale.

Questa mattina l’Associazione Arvu – che raccoglie oltre duemila vigili – ha annunciato infatti una rivolta contro la nomina del generale. “Non faremo più multe”: è stata la dichiarazione con cui il presidente dell’Arvu Mauro Cordova ha proclamato una sorta di ammutinamento, in opposizione alla scelta del nuovo comandante (leggi qui).

comandante
Il generale Paolo Gerometta, inizialmente indicato come nuovo comandante dei Vigili di Roma

A causare l’ostilità di molti vigili la nomina di un esterno alla guida del corpo: il nome di Gerometta, proveniente dall’Esercito, ha causato più di qualche maldipancia.

Il burrascoso cambio di guardia al vertice della Polizia Locale di Roma arriva dopo le dimissioni dell’ex comandante Stefano Napoli, sfiduciato dalla sindaca Virginia Raggi. A determinare il passo indietro di Napoli le polemiche nate dopo le rivelazioni della trasmissione d’inchiesta Report, che avrebbero portato la prima cittadina a dare il via al processo di sostituzione (leggi qui).

Al posto di Napoli, in seguito alle sue dimissioni, era stato indicato Gerometta. Poi l’annuncio improvviso: sarà Angeloni a guidare i Vigili di Roma. A quanto si apprende il generale avrebbe dichiarato di essere stato lui stesso a rifiutare l’incarico.

In serata la dichiarazione del neo comandante: “Sono onorato del fatto che la sindaca Raggi mi abbia scelto per dirigere il corpo di Polizia Locale della Capitale d’Italia. Da romano sono particolarmente orgoglioso di poter essere al servizio della mia città. Metterò a disposizione tutto il mio impegno e la mia esperienza per svolgere al meglio i compiti importanti che mi aspettano. So di poter contare su un corpo composto da tantissimi validi agenti, che lavorano con professionalità al servizio dei cittadini”, afferma Angeloni.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Polizia Locale di Roma: il comandante Stefano Napoli si dimette. È polemica

Polizia Locale di Roma: il comandante Stefano Napoli si dimette. È polemica