Dalla Regione Lazio nuovi bandi destinati ai giovani

mascherine all'aperto

La Regione Lazio vara nuovi bandi per supportare il diritto allo studio. Approvato l’avviso pubblico a “Sostegno all’iscrizione alle università laziali per i diplomati meritevoli”, finanziato con risorse POR FSE 2014-2020: la misura prevede un bonus di 500 euro per favorire l’iscrizione degli studenti presso le università situate sul territorio regionale.

regione
Nuovi bandi dalla Regione Lazio per favorire il diritto allo studio

Il bonus è destinato agli studenti meritevoli diplomati presso una scuola secondaria della Regione Lazio, pubblica o paritaria. I ragazzi devono avere conseguito il diploma con una valutazione pari o superiore a 91/100.

La Pisana inoltre ha stabilito, tenendo conto delle nuove disposizioni del MIUR, un ampliamento della soglia del reddito complessivo entro cui sarà possibile considerarsi esenti dal pagamento delle tasse universitarie: il limite Isee passa da 20.000 a 30.000 euro.

Previsti anche nuovi scaglioni variabili per la percentuale di contribuzione. Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 1,5 milioni di euro. Per presentare la propria candidatura bisogna presentare la domanda di partecipazione attraverso il portale della Regione (clicca qui) , entro le 12:00 del 21 dicembre 2020.

Buoni alloggio

Sono state inoltre ampliate, fino ad un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro, le risorse disponibili per il nuovo avviso pubblico  destinato a fornire buoni alloggio per studenti universitari in difficoltà economiche: scadenza il 12 Gennaio alle ore 12:00 (clicca qui).

Proseguono gli interventi per sostenere gli studenti con reddito più basso. “Grazie allo stanziamento di nuove risorse e all’impegno puntuale di DiSCo, l’Ente regionale per il diritto allo studio e alla conoscenza, stiamo procedendo con lo scorrimento della graduatoria delle Borse di Studio 2020-21 dichiarando vincitori tutti gli studenti aventi diritto”, fa sapere in una nota Claudio Di Berardino, assessore regionale alla Scuola e al Diritto allo Studio.

Buoni libro

“Si tratta di 13.907 ulteriori studenti che potranno beneficiare delle Borse di studio 2020/2021. Un’operazione resa possibile grazie a un incremento dell’impegno economico di circa 48 milioni di euro”, spiega l’assessore.

“Parallelamente, è uscito il nuovo bando per i buoni libro”, annuncia Di Berardino. “Si tratta di un contributo per l’acquisto di libri o e-book universitari quali testi d’esame. Lo possono richiedere in modalità on line gli studenti iscritti a corsi universitari, di aggiornamento e master delle Università del Lazio con un reddito familiare fino a 25.000 euro” (clicca qui).

“Come Regione queste sono le ennesime misure di intervento sui giovani, una generazione che si sta formando in un periodo difficile e sulla quale è doveroso continuare a investire con sempre maggiore determinazione”, conclude Di Berardino.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Benzinai in sciopero: per tre giorni niente rifornimento

Benzinai in sciopero: per tre giorni niente rifornimento