Grande Roma

Saldi in anticipo: a Roma e nel Lazio gli sconti partono il 13 dicembre

Saldi in anticipo di un mese, a Roma e nel Lazio: per fronteggiare la crisi scatenata dal covid-19 – e dare una boccata di ossigeno ai negozianti – offerte e maxisconti partiranno già dal 13 dicembre.

Saldi e promozioni: per risollevare il settore del commercio al dettaglio la stagione degli sconti parte in anticipo

La Regione ha varato il provvedimento. La decisione di anticipare i saldi permetterà ai commercianti di tagliare i prezzi già dalla prossima settimana: per lo shopping natalizio dunque sarà possibile approfittare delle promozioni speciali.

Il covid-19 ha stretto l’economia in una morsa, e a risentirne è stato tutto il settore della vendita al dettaglio. La possibilità di far partire le offerte in anticipo è vista con favore da molti negozianti.

Il piano previsto dalla Regione è quello di dare il via agli sconti dal 13 dicembre.

La possibilità per i commercianti di derogare al divieto di promuovere vendite promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi è dovuta alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) approvata all’unanimità il 27 maggio scorso dal Consiglio Regionale; modifica che prevedeva questa possibilità per tutto il perdurare dell’emergenza legata al Covid-19. La decisione circa la data di inizio dei saldi e l’autorizzazione delle vendite promozionali nel periodo immediatamente precedente dovrà ora essere formalizzata con una delibera di Giunta che verrà approvata venerdì, dopo il parere della XI Commissione (Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione) del Consiglio Regionale, come previsto dal comma 8ter dell’articolo 34 del Tuc.

A tal proposito l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione della Regione Lazio, Paolo Orneli, ha sottolineato: ”Sono convinto che questa decisione, che formalizzeremo nei prossimi giorni in Giunta e dopo il necessario passaggio in Consiglio Regionale, permetterà di sostenere gli acquisti e di dare fiato agli esercizi commerciali, già duramente provati da questi mesi di pandemia”.

In ogni caso per evitare assembramenti e folla davanti ai negozi restano confermate le misure di sicurezza: ingressi contingentati, chiusura dei centri commerciali nel fine settimana (salvo modifiche introdotte con il prossimo Dpcm in arrivo).

Per diluire l’afflusso dei clienti, a caccia di promozioni e per di più in periodo di shopping natalizio, la sindaca di Roma Virginia Raggi sta per approvare una delibera che estenderà l’orario di apertura degli esercizi commerciali fino alle 22. Una proposta avanzata dal direttore dell’ospedale Spallanzani, Francesco Vaia: orari più ampi serviranno a evitare l’affollamento.

Notizia in aggiornamento

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: A Capodanno divieto di spostamento tra comuni. Boccia: “Dal 7 gennaio il Paese ripartirà”