Coronavirus: al via lo screening nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali di Ostia (VIDEO)

Ostia: questa mattina ha preso il via nei plessi “Le piccole dune” di Viale Vega e di via delle Quinqueremi l’attività di screening con la possibilità di eseguire tamponi per tutto il personale operante nelle scuole e per i bambini iscritti. Prossimo incontro questa settimana nel plesso Do Re Mi Diverto di via Luigi Borsari

Coronavirus: al via lo screening nei nidi e nelle scuole d’infanzia

Grazie alla collaborazione tra la Asl Roma Tre e l’amministrazione del Decimo Municipio, questa mattina nelle scuole dell’infanzia e nei nidi comunali sono iniziate le operazioni di screening per la valutazione dell’infezione da covid 19 nei bambini e nel personale. L’attività ha preso il via nel plesso “Le piccole dune” di Viale Vega, ad Ostia.

Lo ​screening, che permetterà di individuare precocemente eventuali casi di Covid-19, è stato ​realizzato all’interno ​del plesso scolastico da personale sanitario della Asl o da personale Uscar. Il test utilizzato è un test antigenico rapido su tampone naso-faringeo (nasale).

Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali (antigeni). Il campione viene raccolto tramite tampone naso-faringeo (nasale), una procedura che consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa del naso mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, che consiste per lo più in un lieve fastidio nel punto di contatto.

Coronavirus: al via lo screening nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali di Ostia (VIDEO) 1
Screening effettuato al personale delle scuole

Questo “tampone rapido” consente di testare molte persone direttamente a scuola fornendo una risposta nella stessa giornata dello screening. L’adesione allo screening è individuale, volontaria e gratuita.

«Nell’ambito delle attività regionali di controllo e gestione della emergenza sanitaria da Covid 19, la Asl Roma Tre ​ ​intende ​effettuare uno ​screening per la valutazione dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione studentesca del nostro ambito territoriale​, utilizzando ​i cosiddetti “test ​rapidi” – ha spiegato Virginia Di Palma, funzionaria educativa del Decimo Municipio – lo ​screening, che permetterà di individuare precocemente eventuali casi di Covid-19, ​sarà ​realizzato all’interno ​del plesso scolastico.  Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha una invasività minima.»

Coronavirus: al via lo screening nei nidi e nelle scuole d'infanzia comunali di Ostia (VIDEO) 2
Attestato di coraggio consegnato ai bambini che si sono sottoposti allo screening

«Consente di testare molte persone direttamente a scuola fornendo una risposta nella stessa giornata dello screening – aggiunge –  l’iniziativa è stata attuata nel pieno rispetto delle esigenze degli alunni, in tranquillità e totale sicurezza, in presenza del genitore. In caso di test positivo sarà eseguito un test molecolare (che identifica la presenza del materiale genetico del virus) su tampone naso-oro-faringeo, in presenza del genitore. Buona l’adesione, sono stati fatti più di cento tamponi alleggerendo le file dei drive-in di Fiumicino e Casal Bernocchi.»

IL VIDEO

 

redazione@canaledieci.it