Riaperto il viadotto di via dell’Aeroporto: era stato chiuso per il geyser

viadotto dell'aeroporto

E’ stato riaperto al traffico il tratto del viadotto di via dell’Aeroporto, che collega Fiumicino con Ostia, e che era stato chiuso, temporaneamente, il 23 novembre a causa della fuoriuscita di un geyser di gas e fango accanto ad uno dei piloni.

Ora si può circolare in entrambe le direzioni di marcia. La riapertura è avvenuta con largo anticipo rispetto alle prime indicazioni fornite da Anas, che stimavano la chiusura fino al 21 dicembre, per consentire gli interventi di messa in sicurezza, le verifiche tecniche, le prove di carico ed altri lavori necessari e preliminari al provvedimento di oggi.

Viadotto riaperto: i lavori effettuati

Anas, per garantire la sicurezza degli utenti, nel tardo pomeriggio del 23 novembre aveva predisposto la chiusura del viadotto di via dell’Aeroporto lungo via della Scafa, poichè a seguito di indagini geognostiche e sondaggi occorrenti la progettazione del nuovo impalcatosi era verificata una fuoriuscita di gas del sottosuolo.

Il percorso alternativo per chi da Ostia deve raggiungere l’aeroporto Leonardo Da Vinci lungo via della Scafa è stato quello che transita all’interno di Fiumicino per via Portuense, via Coccia di Morto, via del Lago di Traiano (leggi qui).

La viabilità alternativa, subito attivata, è riuscita a contenere i disagi nei collegamenti fra le zone, agevolata anche dal fatto che la circolazione, in questa fase di pandemia, è ridotta rispetto agli elevati standard attuali che da anni caratterizzano, soprattutto con i pendolari, l’arteria di collegamento tra Fiumicino, Aeroporto e Ostia.

redazione@canaledieci.it

Ti potrebbe interessare leggere anche: Nuovo geyser a Fiumicino, chiuso il viadotto per l’Aeroporto. Fuga di gas dal sottosuolo