Guerrilla Gardeners: nasce un giardino urbano grazie al lavoro dei volontari (video)

guerrilla gardeners

Lottare contro abbandono e degrado. E riappropriarsi del verde pubblico, mettendolo a disposizione della cittadinanza: è questa la filosofia alla base delle attività dei Guerrilla Gardeners, un gruppo di volontari di Maccarese e Fregene che con la loro opera gratuita ha realizzato un nuovo giardino urbano, aperto alla collettività.

guerrilla gardeners
La realizzazione del nuovo giardino urbano a Maccarese da parte dei Guerrilla Gardeners

I partecipanti del collettivo “Io mi rifiuto – No Time to Waste” da tempo sono attivi nell’azione di contrasto agli incivili che lasciano i rifiuti ingombranti nell’ambiente. In ausilio all’amministrazione comunale i volontari si occupano di radunare e agevolare la raccolta dei materiali e della spazzatura abbandonati nella Natura, spesso a margine dei campi.

Ora hanno realizzato un piccolo giardino urbano nel fazzoletto di verde davanti alla scuola elementare “Ettore Marchiafava” di Maccarese: lo spazio è stato dedicato a genitori e nonni che attendono i bambini. Si chiamerà “Giardino delle farfalle”.

“Il collettivo Guerrilla Gardeners invita tutti i cittadini ad aderire al gruppo, per regalare qualche ora del proprio tempo libero al miglioramento del territorio. Il collettivo è presente sui social network alla pagina ‘Io mi rifiuto – No Time Waste’”, si legge nel comunicato diffuso dall’associazione.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Il covid aggrava il calo demografico: peggiora il rapporto tra nascite e decessi

Il covid aggrava il calo demografico: peggiora il rapporto tra nascite e decessi