Black Friday, controlli anti-folla nelle strade. Ma venerdì bolgia nei centri commerciali (video)

black friday

Cittadini scatenati per il fine settimana del Black Friday: la Prefettura di Roma mette in campo l’imponente dispositivo di sicurezza anti-contagio.

Da questa mattina, sabato 28 novembre, sono scattati controlli serrati dal centro storico della Capitale fino al Litorale: molti gli agenti in azione lungo le vie dello shopping a Roma, Ostia, Fregene e Fiumicino. Obiettivo: evitare situazioni di folla e assembramenti.

black friday
Controlli serrati per il fine settimana del Black Friday, dal centro al Litorale

Ma se lo scopo di limitare il numero delle persone nelle strade e nelle zone con maggiore presenza di negozi è stato raggiunto, con la massima attenzione al riguardo da parte degli agenti della Polizia, sul fronte dei centri commerciali è andata diversamente. Pochi i controlli nella giornata di ieri, venerdì 27 novembre, all’interno dei mega-store, a parte una sparuta presenza di addetti alla security privata.

Guarda il video: agenti in campo nelle vie dello shopping

Inevitabili gli assembramenti, vista la quantità di persone richiamata dai super sconti del Black Friday: le immagini scattate ieri dagli utenti nel megastore Maximo, in zona Eur Laurentina, parlano da sole. Gli addetti alla sicurezza si sono trovati in difficoltà nel gestire l’onda di folla presente davanti agli ingressi del centro. Migliaia le persone in coda, altrettante quelle all’interno della struttura. Scene simili anche negli altri centri commerciali della Capitale.

black friday
Black Friday, lunghe file nel nuovo mega-store Maximo

“Dal primo pomeriggio di oggi 28 settembre sono iniziati i controlli, disposti con apposita ordinanza dal Questore di Roma, dedicati al rispetto del distanziamento sociale ed all’uso dei dispositivi di protezione individuale”, fa sapere una nota della Questura.

“Come sempre l’attenzione è stata rivolta in particolare alle zone del centro storico, il cosiddetto Tridente, e nell’area compresa tra via Cola di Rienzo, Viale Giulio Cesare e Piazza Risorgimento, tutti luoghi maggiormente soggetti, nel fine settimana, allo shopping e al passeggio”.

“Onde evitare che, in alcune vie o piazze, si potessero creare assembramenti a causa di un numero di persone eccessivo, l’accesso alle stesse è stato filtrato o interdetto a cura delle Forze di Polizia, anche attraverso l’uso di transenne dedicate”, sottolinea la nota. “Gli stessi controlli sono stati estesi alle aree verdi e lungo il Litorale romano”.

Analoghi servizi proseguiranno anche domani. Gli agenti della Polizia di Stato sono stati affiancati dalla Polizia Roma Capitale, dalla Guardia di Finanza, dai Carabinieri e dalla Protezione Civile”, conclude la nota.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Gli scienziati: “I bambini non sono contagiosi: non è stata la scuola a far ripartire il virus”

Gli scienziati: “I bambini non sono contagiosi: non è stata la scuola a far ripartire il virus”