Come aveva proposto il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della Conferenza Stato-Regioni tenutasi circa un mese fa (leggi qui), ora i tamponi rapidi e i test sierologici si possono effettuare anche nelle farmacie. Una misura che si unisce alle altre iniziative volte a snellire le code ai drive-in regionali.
La Regione Lazio si è fatta trovare pronta e ha fornito le autorizzazioni e gli strumenti necessarie alle farmacie del territorio per l’esecuzione dei test antigenici e sierologici. E’ stato concordato un costo fisso a carico del cittadino, che corrisponde a 22 euro per i tamponi rapidi e a 20 euro per i test sierologici.
Per chi gonfierà i prezzi sarà attivata la procedura di revoca dall’elenco, come successo già per i laboratori privati.
È obbligatorio prendere appuntamento nella struttura prima di recarsi ad eseguire il test ed è vietato l’ingresso a chi ha febbre superiore a 37°C.
Di seguito l’elenco delle farmacie di Ostia e Fiumicino che hanno aderito all’iniziativa. Nei prossimi giorni potranno aggiungersi altre strutture, che saranno disponibili sul sito web dalla Regione Lazio (qui l’elenco completo delle farmacie del Lazio).
Leggi anche Covid-19: cosa fare con un positivo in casa