Processo Raggi: la sentenza il 14 dicembre

raggi

Il processo di Appello è agli sgoccioli. Per la sindaca di Roma Virginia Raggi, imputata per falso, si avvicina il verdetto decisivo. Nella prossima udienza, fissata il 14 dicembre, tutti i segnali indicano che la Procura formulerà – davanti al collegio dei giudici della seconda sezione – una richiesta di condanna. E la sentenza potrebbe arrivare già nella stessa giornata.

raggi

La vicenda è quella relativa alla nomina di Renato Marra a capo della direzione Turismo del Comune di Roma.

Renato è il fratello di Raffaele Marra, che durante i primi tempi del mandato di Raggi svolgeva il ruolo di dirigente del personale del Campidoglio.

Nel processo di primo grado, conclusosi esattamente due anni fa, Virginia Raggi è stata assolta con formula piena: “Non ha commesso il fatto”, hanno scritto i togati di piazzale Clodio.

La Procura tuttavia, rappresentata dalla sostituta procuratrice Emma D’Ortona, in quel frangente decise di impugnare la sentenza.

Nel corso dell’udienza di questa mattina hanno testimoniato l’attuale assessore al Personale, Antonio De Santis, e il segretario particolare di Virginia Raggi, Fabrizio Belfiori. Entrambi hanno ribadito quanto già affermato nel processo di primo grado: la sindaca non era al corrente della nomina di Marra.

“Su due cose la sindaca Raggi fu molto chiara”, ha dichiarato De Santis: “Non dovevano essere promossi dirigenti coinvolti con procedimenti penali, venivamo dalla vicenda del Mondo di Mezzo, e in particolare su Renato Marra non doveva diventare assolutamente comandante o vicecomandante della polizia locale di Roma Capitale, essendo lui parte di quel corpo”.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Natale, le misure del governo: coprifuoco alle 22, divieto di spostamento tra Regioni

Natale, le misure del governo: coprifuoco alle 22, divieto di spostamento tra Regioni