“Stop alla violenza sulle donne”: l’urlo di protesta risuona nelle strade delle città

violenza

“Stop alla violenza sulle donne”: il grido di protesta è riecheggiato nelle molte iniziative indette nell’ambito della giornata internazionale contro i femminicidi del 25 novembre.

violenza
Giornata internazionale contro i femminicidi: diversi i flash mob a Fiumicino e Dragona

Al Parco Villa Guglielmi, a Fiumicino, tante le partecipanti che si sono ritrovate per l’appuntamento pomeridiano dedicato al flash mob “La violenza non ha colore”, a cui hanno partecipato le associazioni: ‘Misericordia’, ‘Fronte Scuola’, ‘L’Arcobaleno di Ale’, ‘We love Simone’ e ‘L’albero azzurro’. Promotrici della manifestazione Nicoletta Carbone, Federica Cerulli e Rosanna Somma.

violenza
Il flash mob a Fiumicino: tra gli slogan “Insultare non è comunicare”

Tra gli interventi quello della foto-reporter Erica Fasano, che ha sottolineato l’importanza di tutelare le donne anche dalla violenza sui social: minacce aggravate, stalking, insulti sessisti che spesso colpiscono le utenti.

Un fenomeno in crescita, con dati preoccupanti. Che spesso, purtroppo, ancora rimane senza un adeguato intervento da parte delle forze dell’ordine e della magistratura. “Serve maggiore attenzione da parte dei media per contrastare l’aumento dei femminicidi, così come quello della violenza online“, sottolinea Fasano.

Siamo consapevoli che la violenza non ha confini e viaggia su svariati canali”, sottolineano le promotrici. “Noi vogliamo contribuire, forti del nostro spirito sociale, a promuovere iniziative di sensibilizzazione, di educazione, di denuncia e mutuo aiuto”.

violenza

“Crediamo che l’attivismo e il fare rete siano la formula giusta per perseguire un obiettivo così importante. Cogliamo l’occasione per ringraziare le numerose associazioni del territorio, dalle quali stiamo ricevendo grande affetto e supporto e per le quali ci metteremo al servizio”, spiegano le promotrici.

Sempre a Fiumicino l’iniziativa dell’Associazione “TuttexUna” si è svolta davanti al palazzo del Comune: sulla scalinata, che affaccia sulla Portuense, sono state poggiate tante scarpe rosse, simbolo delle vittime di femminicidio nel mondo.

violenza

A Dragona la manifestazione organizzata dal Comitato di Quartiere si è svolta presso il Parco “Donne Vittime del Femminicidio”. Il presidente del Comitato, Jacopo Vincenzi, nel corso del suo intervento ha ricordato le due giovani assassinate dai loro compagni: Michela Fioretti e Alessandra Iacullo.

violenza
Il flash mob a piazza di Spagna

A piazza di Spagna, a Roma, appuntamento per un’altra iniziativa contro la violenza sulle donne: sulle gradinate di Trinità dei Monti si sono ritrovate un gruppo di manifestanti vestite di rosso, che hanno dato vita a un flash mob al grido di: “Uomo che usi la violenza, non sei uomo”.

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Un anno di Codice Rosso: il punto della Polizia in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Un anno di Codice Rosso: il punto della Polizia in occasione della giornata contro la violenza sulle donne