Tornano i piromani, nove cassonetti in fiamme. Ama: “Grave danno per l’ambiente”

cassonetti

I piromani tornano a colpire: di nuovo cassonetti distrutti dalle fiamme a Roma. Nove in totale secchioni distrutti dal fuoco durante il fine settimana, nel Settimo e nell’Ottavo Municipio.

Stanotte i roghi hanno interessato la zona di Garbatella, in cinque diverse strade del quartiere. “Si tratta di atti criminali gravemente dannosi per l’ambiente, per la salute delle persone, e con costi ingenti che ricadono sull’intera collettività”, dichiara l’amministratore delegato di Ama Stefano Zaghis.

cassonetti
Tornano i piromani, cassonetti incendiati a Garbatella

A essere colpite dal fuoco alla Garbatella cinque strade: via Nicolò Da Pistoia, via Ignazio Persico, via Badoero, via Giovanni Battista Licata e via Giovannipoli.

Ma neanche 48 ore prima i piromani avevano colpito i cassonetti del Settimo Municipio, in via Liscino, area ripetutamente presa di mira dai vandali, e in piazza San Giovanni Bosco.

“Per questi due ultimi episodi, i responsabili di zona dell’Ama hanno già provveduto a sporgere denuncia contro ignoti alle Autorità competenti”, afferma la municipalizzata dei rifiuti in una nota.

Complessivamente, da inizio anno, le squadre addette hanno già dovuto sostituire su tutto il territorio comunale circa 240 contenitori stradali dati alle fiamme e resi non più fruibili per un costo complessivo stimato di oltre 165mila euro.

E’ veramente inaccettabile per la Capitale d’Italia fare ogni giorno la conta dei cassonetti vandalizzati e dati alle fiamme“, sottolinea l’ad di Ama, Zaghis. “Stanotte – prosegue – è accaduto l’ennesimo episodio in cinque strade dell’Ottavo Municipio. A tal proposito, desidero ringraziare i Vigili del Fuoco per il loro tempestivo intervento che ha evitato che le fiamme si propagassero, e i Carabinieri della Stazione Garbatella per l’immediato avvio delle indagini”.

 

redazione@canaledieci.it

Leggi anche: Ama, a Roma è allarme rifiuti ingombranti: sempre più spesso abbandonati nell’ambiente

Ama, a Roma è allarme rifiuti ingombranti: sempre più spesso abbandonati nell’ambiente