Covid-19, crescono i ricoveri nel Lazio. Sono 2.697 i nuovi contagi, 1.467 a Roma. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Diminuiscono i decessi, il valore RT scende sotto a 1 e si attesta a 0.9. Il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al 32%, e quello di area medica per pazienti COVID al 49%. Task-force a lavoro per stoccaggio, distribuzione e somministrazione del vaccino covid-19”.
Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
“Oggi su oltre 27mila tamponi – afferma l’assessore – nel Lazio si registrano 2.697 casi positivi (-169), 61 i decessi (-19) e +586 i guariti.
Torna sotto al 10% il rapporto tra i positivi e i tamponi, sale il numero dei ricoveri (+47) e le terapie intensive (+11). Aumentano i tamponi, calano i casi positivi e i decessi.
Il valore RT scende sotto a 1 e si attesta a 0.9. Diminuisce il tempo mediano tra la data di inizio sintomi e la data di diagnosi da 4 a 2 giorni. Bene l’indicatore del totale risorse umane dedicate all’attività di tracciamento.
Il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva è al 32%, e quello di area medica per pazienti COVID al 49%. Non bisogna abbassare la guardia, occorre ancora tempo.
Vaccino covid: task-force a lavoro per stoccaggio, distribuzione e somministrazione del vaccino covid-19.
Nella Asl Roma 1 sono 553 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore, trentaquattro sono ricoveri. Si registrano diciassette decessi di persone con patologie.
Nella Asl Roma 2 sono 656 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano diciotto decessi di persone con patologie.
Nella Asl Roma 3 sono 258 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano sei decessi di persone con patologie.
Nella Asl Roma 4 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore. Si registra un decesso di una persona con patologie.
Nella Asl Roma 5 sono 253 i casi nelle ultime 24 ore. Si registrano due decessi di persone con patologie.
Nella Asl Roma 6 sono 210 i contagi nelle ultime 24 ore. Sono quattordici i casi con link alla comunità Villa San Gaetano a Genzano, 41 con link a RSA Mater Dei di Ariccia e diciannove con link a casa di riposo La Francescana di Anzio. Sono in corso le indagini epidemiologiche. Si registrano quattro decessi di persone con patologie.
Nelle province si registrano 708 casi e sono tredici i decessi nelle ultime 24 ore”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
redazione@canaledieci.it
Leggi anche: Covid-19, nel Lazio aumentano i decessi: 80 morti e 2.866 contagi in 24 ore