Ostia, coprifuoco fallimentare al Centro storico

I bar chiudono per il coprifuoco? Poco male, la birra si compra al supermercato e si consuma ai tavolini o sulle panchine.

È la sfida dei giovanissimi al coprifuoco imposto dal Dpcm. La sera dopo le 18.00, quando le serrande dei bar si abbassano, frotte di ragazzi e ragazze arrivano con buste di bottiglie di birra e di vino, quando non di superalcolici, e si siedono ai tavolini dei bar o sulle panchine. Succede dalle ultime sere in piazza Anco Marzio e in via dei Misenati, cuore del Centro storico di Ostia.

La forma di disobbedienza si svolge sfrontatamente, senza essere contrastato e, soprattutto, avviene spesso senza che i giovani protagonisti del fenomeno mostrino attenzione nel distanziamento o nell’indossare correttamente la mascherina chirurgica sul volto.

È bene ricordare che l’ultimo Dpcm vieta espressamente “il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico” dopo la chiusura delle ore 18.00.

Ovviamente di fronte a questi episodi nulla possono i proprietari dei pubblici esercizi che sono regolarmente chiusi come da Dpcm.