Ostia, la ex colonia diventa commissariato… per fiction

Ciak si gira. E, per fiction, la ex colonia diventa sede di un Commissariato di Polizia con tanto di volanti schierate e bandiere esposte.

Niente paura, non si tratta di un blitz della Polizia per lo sgombero della ex colonia occupata da anni da un centinaio di persone. E non si tratta neanche di una retata per tangenti, come qualcuno ha sospettato alla vista di tutte quelle volanti ferme sul lungomare, davanti alla Vittorio Emanuele III, dove ha sede anche l’Ufficio Tecnico del X Municipio. Le auto della polizia sono quelle utilizzate per fiction ovvero per  dare credibilità alla trasformazione dell’ingresso al Centro anziani in Commissariato di Polizia.

Si gira la fiction “L’acciaio nel cuore”. La produzione è firmata Fabula Pictures Srl  di Marco e Nicola De Angelis  per Rti (Reti televisive italiane) collegata a Mediaset. Alla regia la coppia non solo artistica ma anche nella vita formata da Ricky Tognazzi e Simona Izzo. 

Ostia, la ex colonia diventa commissariato… per fiction 1
Le targhe apposte sulla facciata dell’ex colonia per la fiction di Canale 5

E proprio Simona Izzo è stata notata oggi dare il ciak alle riprese che hanno richiesto lo stop della circolazione su lungomare Paolo Toscanelli. Insofferenti gli automobilisti hanno iniziato a suonare il clacson. In questi giorni, fino al 21 ottobre, la viabilità potrebbe essere temporaneamente modificata. La determina dirigenziale firmata dal comandante del gruppo X Mare della Polizia locale, Emanuele Stangoni, autorizza gli operatori cinematografici ad attuare il senso unico alternato eccetto i mezzi a servizio delle riprese cinematografiche su lungomare Paolo Toscanelli (dal civico 184 a via Giuliano da Sangallo) e il restringimento della carreggiata su largo delle Sirene (nei 200 metri in direzione corso Duca di Genova). Per il resto vige il divieto di sosta nell’area.

Ostia, la ex colonia diventa commissariato… per fiction 2
Ricky Tognazzi e Simona Izzo alla lettura del copione

Non si hanno notizie certe degli attori che fanno parte del cast. Secondo indiscrezioni potrebbero esserci Sabrina Ferilli, Massimo Popolizio, Ettore Bassi e Iaia Forte.

Sabrina Ferilli l’abbiamo vista recitare nella fiction “L’amore strappato”, diretto sempre da Ricky Tognazzi, con una scena girata due anni fa nel medesimo punto della Vittorio Emanuele III. La fiction “L’acciaio nel cuore” (o “Cuore d’acciaio” il titolo alternativo) andrà in onda nel 2021.

Foto gentilmente concesse da Mauro Delicato