Covid-19, contagi record nel Lazio: quasi 1.000 i nuovi positivi in 24 ore

covid-19

Nel Lazio è boom di nuovi contagi da covid-19: sfiorata la soglia dei 1.000 al giorno. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Sono 994 i nuovi contagi, 12 i decessi. La percentuale dei positivi sui tamponi effettuati è pari al 3,6%. C’è troppa psicosi per i tamponi: ne stiamo facendo un numero enorme, nella nostra Regione il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione. Ricordo che è opportuno che ci sia una indicazione medica e soprattutto per i casi di contatto è inutile fare la corsa al test nell’immediatezza”.

Bollettino Covid-19 del 17 ottobre

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Su quasi 28mila tamponi, vero e proprio record – afferma l’assessore – oggi nel Lazio si registrano 994 casi positivi (il dato tiene conto di oltre 200 recuperi di notifiche della Asl Roma 2 e della Asl di Frosinone), 12 i decessi e 62 i guariti.

covid-19
La conferenza stampa dell’assessore alla Sanità Alessio D’Amato

I positivi sui tamponi effettuati sono il 3,6%. C’è troppa psicosi per i tamponi, ne stiamo facendo un numero enorme, il più alto numero di testati in rapporto alla popolazione.

Ricordo che è opportuno che ci sia una indicazione medica e soprattutto per i casi di contatto è inutile fare la corsa al tampone nell’immediatezza. Serve contattare il proprio medico, seguire le sue indicazioni e aspettare almeno il periodo dell’incubazione altrimenti il rischio è quello di non accertare un’eventuale positività.

Nella Asl Roma 1 sono 173 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di 158 casi isolati a domicilio e quindici da ricovero. Si registrano cinque decessi di persone rispettivamente di 81, 87, 89, 92 e 99 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 250 i contagi nelle ultime 24 ore (il dato tiene conto di 106 recuperi di notifiche arretrate). Dei 144 casi odierni diciotto sono con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno quelli individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di persone di 70, 85 e 95 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 71 i casi nelle ultime 24 ore: 40 con link familiare o contatto di un caso già noto, e quattro con link a un cluster familiare, in corso l’indagine epidemiologica. Si registra il decesso di una persona di 92 anni con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 48 i casi nelle ultime 24 ore: 40 con link familiare o contatto di un caso già noto e quattro individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 55 i casi nelle ultime 24 ore: cinque con link ad un battesimo, in corso indagine epidemiologica. Dodici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Tre i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di una persona di 88 anni con patologie.

Nella Asl Roma 6 sono 59 i casi nelle ultime 24 ore: 30 con link familiare o contatto di un caso già noto e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nelle province si registrano 338 contagi e due decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono sessantaquattro nuovi casi e di questi ventiquattro con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso di rientro dalla Spagna e tre con link a scuola nautica di Gaeta dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 86 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano centottanta nuovi casi e il dato tiene conto di circa cento recuperi di notifiche arretrate.

Nella Asl di Viterbo si registrano 74 nuovi i casi: 32 con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato al test sierologico e uno in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra il decesso di una persona di 83 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano venti nuovi casi: 18 con link familiare o contatto di un caso già noto e due individuati in fase di pre-ospedalizzazione”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

 

Leggi anche: Tamponi rapidi, presto anche negli ambulatori. Alta l’adesione dei medici di famiglia al bando della Regione

Tamponi rapidi, presto anche negli ambulatori. Alta l’adesione dei medici di famiglia al bando della Regione