Covid-19, il bollettino del Lazio: oggi 543 nuovi casi, 5 i decessi

covid-19

Covid-19, ancora oltre quota 500 il numero dei nuovi contagi nel Lazio. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Sono 543 i nuovi contagi. Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti. Nella Capitale presto nuovi drive-in nelle Asl Roma 1 e Roma 2, e su Roma partirà una modalità di prenotazione online dei tamponi per gestire al meglio i flussi”.

Bollettino Covid-19 del 14 ottobre

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Record di tamponi: oggi sono oltre 15 mila – afferma l’assessore – e registriamo 543 casi positivi. Cinque i decessi e 112 i guariti. Confermo che i prossimi giorni saranno particolarmente difficili e dobbiamo mantenere il rigore nei comportamenti.

covid-19

Siamo la Regione che sta facendo più tamponi in rapporto agli abitanti. Aumenteremo ancora questa capacità con l’obiettivo di raggiungere oltre 20 mila tamponi al giorno. La stima del valore RT di questa settimana rimane sostanzialmente invariata.

E’ in corso una rimodulazione della rete ospedaliera per 450 posti COVID e ad oggi sono stati attivati oltre 500 posti di alberghi assistiti per i clinicamente guariti e per coloro che non hanno una corretta modalità per svolgere l’isolamento domiciliare.

Prosegue il potenziamento della rete regionale dei drive-in. Su Roma presto nuovi drive-in nella Asl Roma 1 (in un’area individuata in viale di Tor di Quinto) e nella Asl Roma 2 (in un’area individuata presso Arco di Travertino e presso Laurentina, in collaborazione con l’esercito italiano).

Presto nella Capitale partirà una modalità di prenotazione online del tampone drive-in per gestire al meglio i flussi, basterà inserire su una piattaforma dedicata il numero di tessera sanitaria, il numero di ricetta dematerializzata e indicare una delle fasce orarie di afferenza.

I primi drive-in a essere interessati a questa diversa modalità di accesso saranno quelli di Casal Bernocchi, nella Asl Roma 3, del Santa Maria della Pietà e del Palmiro Togliatti-Centro carni. Se la prenotazione online funzionerà e aiuterà a migliorare gli afflussi verrà estesa a tutta la rete regionale, che conta ad oggi oltre 50 strutture.

Da domani saranno in distribuzione 20 mila dosi di vaccino anti influenzale a settimana alle farmacie. Si consiglia di chiamare il proprio medico di famiglia o il pediatra per effettuare la prenotazione del vaccino. Ad oggi distribuite ai medici circa 700 mila dosi di vaccino in tutte le Asl.

Nella Asl Roma 1 sono 111 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di 94 casi isolati a domicilio e diciassette da ricovero. Si registra un decesso di una persona di 81 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 90 i casi nelle ultime 24 ore: 13 con link familiare o contatto di un caso già noto, otto i casi da ricovero e sette i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano tre decessi di tre persone rispettivamente di 52, 73 e 76 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 31 i casi nelle ultime 24 ore: quindici con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 76 anni con patologie.

Nella Asl Roma 4 sono 40 i casi nelle ultime 24 ore: nove con link familiare o contatto di un caso già noto e sei casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 5 sono 57 i casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di un rientro dal Canada, di cinque casi con link al cluster del corriere Bartolini, dove è in corso l’indagine epidemiologica, e ventinove con link familiare o contatto di un caso già noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 6 sono 52 i casi nelle ultime 24 ore: ventidue con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso con link dalla Sardegna.

Nelle province si registrano 162 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono quarantasette i nuovi contagi, e di questi ventidue sono con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano 63 nuovi casi: 57 con link familiare o contatto di un caso noto.

Nella Asl di Viterbo si registrano venticinque nuovi casi: 13 con link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano ventisette nuovi casi: 14 con link familiare o contatto di un caso già noto”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

 

Leggi anche: Covid-19, esplosione di nuovi contagi nel Lazio: oggi 579 nuovi casi, 201 a Roma

Covid-19, esplosione di nuovi contagi nel Lazio: oggi 579 nuovi casi, 201 a Roma