Covid-19, esplosione di nuovi contagi nel Lazio: oggi 579 nuovi casi, 201 a Roma

covid-19

Covid-19, brusco balzo verso l’alto del numero di nuovi contagi nel Lazio. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Sono 579 i nuovi contagi. Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster: i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi ed è necessario il massimo rigore nel rispetto delle misure di prevenzione. Sedici i casi legati al focolaio del Corriere Bartolini”.

Bollettino Covid-19 del 13 ottobre

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi deciso balzo in avanti dei casi”, afferma l’assessore D’Amato. “I nuovi contagi sono 579, a Roma 201. Cinque i decessi e 59 i guariti. Registriamo anche un forte incremento dei tamponi effettuati, oltre 15 mila. Si tratta di casi diffusi soprattutto con link familiari e alcuni cluster.

covid-19

Aumenti importanti nelle Asl a Latina e Viterbo. Come diciamo da tempo i prossimi giorni saranno fortemente impegnativi ed è necessario il massimo rigore nel rispetto delle misure di prevenzione. Il rigore nei comportamenti è l’unica strada.

Nella Asl Roma 1 sono 75 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di trentanove casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 70 e 77 anni con patologie.

Nella Asl Roma 2 sono 96 i contagi nelle ultime 24 ore. Si tratta di diciannove casi con link familiare o contatto di un caso già noto e ventuno i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano due decessi di 53 e 79 anni con patologie.

Nella Asl Roma 3 sono 30 i contagi nelle ultime 24 ore, e si tratta di venti casi con link familiare o contatto di un caso già noto e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 4 sono 77 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di diciassette casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 5 sono 67 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta di trentuno casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Sette i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione e sedici quelli con link al cluster del corriere Bartolini, dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di una persona di 90 anni.

Nella Asl Roma 6 sono 41 i casi nelle ultime 24 ore: trenta presentano link familiare o contatto di un caso già noto.

Nelle province si registrano 193 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono settantotto i nuovi contagi e di questi quaranta sono con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Frosinone si registrano trentanove nuovi casi, 36 con link familiare e due i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl di Viterbo si registrano sessantanove nuovi contagi: 17 presentano un link familiare o contatto di un caso noto. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione, quattro i casi individuati al test sierologico. Nella Asl di Rieti si registrano sette nuovi casi e si tratta di quattro casi con link familiare o contatto di un caso già noto”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

 

Leggi anche: Covid-19, bollettino del Lazio: oggi 395 nuovi casi, 8 i decessi

Covid-19, bollettino del Lazio: oggi 395 nuovi casi, 8 i decessi