In seguito al primo caso di Coronavirus nel Comune di Roma, il PD ha annunciato che tutti i consiglieri del gruppo capitolino effettueranno il test per il Covid-19 e si porranno in auto-isolamento.
Il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale ha fatto sapere di essersi messo in auto-isolamento e di aver avviato i test per verificare l’eventuale positività al Covid-19. La decisione è stata presa in seguito alla notizia del primo contagiato in Campidoglio. Si tratta del consigliere di Fratelli D’Italia e vicepresidente dell’assemblea capitolina, Francesco Figliomeni, il quale, venuto a sapere della positività del figlio, venerdì scorso ha fatto il tampone ed è risultato, appunto positivo.
“Pur non essendo tenuto – ha dichiarato Figliomeni – già da martedì scorso per precauzione sono rimasto a casa in auto-isolamento per salvaguardare la salute delle persone con cui sarei potuto entrare in contatto. Sto bene, non ho particolari sintomi e mi atterrò scrupolosamente ai protocolli sanitari rispettando la quarantena prevista dalla normativa. Per quanto mi sarà possibile continuerò a lavorare da casa, confidando al più presto di poter espletare il mio mandato anche all’esterno e negli altri luoghi istituzionali”.
Auguri di pronta guarigione all’esponente di Fratelli D’Italia sono arrivati da tutta l’assemblea capitolina. Il Gruppo PD ha comunicato di aver attivato immediatamente le dovute precauzioni e di aver effettuato oggi il test per Covid19.
“Siamo convinti – si legge in una nota del PD – che in tutti debba prevalere il rispetto e il senso di responsabilità per colleghi, dipendenti, e per i tanti elettori e rappresentanti delle categorie che ogni giorno incontriamo.
Il Campidoglio ha deciso di procedere con il protocollo standard e di lasciare alla valutazione dei singoli e dei medici di base la decisione di sottoporsi al test. Crediamo che serva fare di più ed assicurarsi che tutti i consiglieri facciano il test.
Vogliamo ringraziare il collega per il senso di responsabilità che ha dimostrato, mettendosi in isolamento fiduciario. La tutela dei cittadini è la nostra priorità e come gruppo faremo di tutto per garantirla al di là dei protocolli standard. Auspichiamo che in tanti si dotino presto dell’app Immuni e in attesa dei risultati dei nostri rispettivi tamponi, ci poniamo in autoisolamento“. – concludono gli esponenti del PD.
Leggi anche Mascherina obbligatoria, UGL Polizia locale: “Una goliardata”