Covid-19, bollettino del Lazio: oggi 265 nuovi casi, 151 a Roma

covid-19

Covid-19, aumentano i contagi nel Lazio: l’indice di trasmissione RT verso quota 1.09. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “La gran parte dei casi sono legati al mancato uso della mascherina e al non rispetto del distanziamento. Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, alle feste e a tutto ciò che porta a un abbassamento dei livelli di attenzione”.

Bollettino Covid-19 del 1 ottobre

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Su oltre 11mila tamponi – spiega l’assessore – oggi nel Lazio registriamo 265 casi: di questi 151 sono a Roma, cinque i decessi e 65 i guariti.

Bisogna mantenere alta l’attenzione soprattutto nel rispetto del distanziamento sociale. La gran parte dei casi sono legati al mancato utilizzo della mascherina e al non rispetto del distanziamento.

Fare attenzione soprattutto alle cerimonie, feste e a tutto ciò che porta a un abbassamento dei livelli di attenzione. Il valore RT stimato questa settimana è 1.09.

covid-19

Nella Asl Roma 1 sono 59 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore. Di questi 33 sono i casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi.

Nella Asl Roma 2 sono 69 i contagi registrati nelle ultime 24 ore. Tra questi diciassette sono i contatti di casi già noti e isolati, quattro i casi individuati su segnalazione del medico di medicina generale.

Nella Asl Roma 3 sono 23 i contagi da covid-19 nelle ultime 24 ore: si tratta di due casi di rientro dalla Croazia, quindici i contatti di casi già noti e isolati. Si registra un decesso.

Nella Asl Roma 4 sono 27 i contagi nelle ultime 24 ore. Si tratta di un caso con link dalla Sardegna, ventiquattro i contatti di casi già noti e isolati e due sono i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 5 sono 23 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di cinque casi con link ad un battesimo dove è in corso l’indagine epidemiologica e otto i contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 6 sono 24 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di un caso con link dall’Albania, e diciotto contatti di casi già noti e isolati.

Nelle province si registrano 48 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono ventiquattro i casi, due con link dalla Lombardia, uno dall’Etiopia, quattro dal Trentino, uno dalla Spagna e uno dalla Tunisia. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Si registra un decesso.

Nella Asl di Frosinone si registrano quindici casi: dodici contatti di casi già noti e isolati e tre individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl di Viterbo si registrano sette casi e si tratta di due casi con link dall’Albania, uno dall’Austria e tre sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti sono due i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.