Coronavirus, l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato: “Oggi registriamo 165 nuovi positivi, 86 a Roma. Partita da oggi presso l’aeroporto di Fiumicino la sperimentazione ‘COVID Free’ su due voli Roma-Milano: tamponi rapidi a tutti i passeggeri. Si sposteranno solo viaggiatori risultati negativi ai test”.
Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
“Oggi nel Lazio – spiega l’assessore – si registrano 165 casi, di questi 86 sono a Roma. Partita da oggi presso l’aeroporto di Fiumicino la sperimentazione ‘COVID Free’ su due voli Roma-Milano, iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio per garantire la massima serenità a tutti coloro che hanno la necessità di spostarsi.
Nella Asl Roma 1 sono 31 i contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore: di questi undici sono casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, quattro con link alla comunità del Perù, uno dalla Costa D’Avorio, uno dall’Austria, uno dalla Romania e uno dalla Calabria. Tredici sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.
Nella Asl Roma 2 sono 52 i contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore. Tra questi diciassette i casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, due dal Bangladesh, due dalla Spagna, uno dalla Romania e undici con link alla comunità del Perù. Cinque i casi individuati dal medico di medicina generale e quindici sono contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, uno di questi con link dalla Sardegna.
Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24 ore: si tratta di due rientri dall’Albania, sette contatti di casi già noti e isolati e tre casi individuati dal medico di medicina generale.
Nella Asl Roma 5 sono 4 i casi nelle ultime 24 ore. Si tratta di due rientri dalla Romania, un contatto di un caso già noto e isolato e uno individuato in fase di pre-ospedalizzazione.
Nella Asl Roma 6 sono 27 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di quattro rientri, uno dalla Lombardia, uno dall’Umbria, uno dalla Spagna e uno dalla Romania. Un caso individuato in fase di accesso al pronto soccorso e dodici sono i contatti di casi già noti e isolati.
Nelle province si registrano 36 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono ventidue i casi e di questi dieci di rientro: cinque da Singapore, tre dalla Romania, uno dalla Lombardia e uno con link dalla Sardegna. Nove hanno un link al cluster del mercato ittico, dove è in corso l’indagine epidemiologica.
Nella Asl di Frosinone si registra un caso contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano otto casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano cinque casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Leggi anche: Covid-19: al via la campagna di test rapidi per la Protezione Civile