Coronavirus, nel Lazio si conferma ancora una volta la prevalenza di persone contagiate durante le ferie estive. L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 159 nuovi positivi: di questi 119 sono a Roma. Presso il laboratorio nazionale dell’Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido, attesi risultati entro la fine del mese”.
Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale anti coronavirus, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.
“Su quasi 10mila tamponi – spiega l’assessore – oggi nel Lazio si registrano 159 casi di questi 119 sono a Roma. Si conferma una prevalenza dei casi di rientro.
Presso il laboratorio nazionale dell’Istituto Spallanzani si sta sperimentando il test salivare rapido, attesi risultati entro la fine del mese.
Nella Asl Roma 1 sono 33 i casi nelle ultime 24 ore. Di questi dieci sono rientri dalle vacanze: sette con link dalla Sardegna, uno dalla Polonia, uno dalla Romania e uno dal Trentino. Diciassette sono i casi con link familiari o contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 2 sono 74 i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi nove i rientri: tre con link dalla Sardegna, quattro dalla Romania, uno dalla Grecia e uno dalla Bulgaria.
Nella Asl Roma 3 sono 12 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di dieci casi di rientro, otto con link dalla Sardegna e due dalla Campania.
Nella Asl Roma 4 sono 7 i contagi nelle ultime 24 ore: si tratta di tre casi di rientro dalla Romania, a cui si aggiungono un contatto di caso già noto e isolato, uno contagiato individuato al test sierologico e uno su segnalazione del medico di medicina generale.
Nella Asl Roma 5 sono 8 i contagi nelle ultime 24 ore. Si tratta di quattro casi di rientro, due dalla Romania, uno dalla Calabria e uno dalla Spagna. Quattro i contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl Roma 6 sono 6 i casi nelle ultime 24 ore, tutti contatti di casi già noti e isolati.
Nelle province si registrano 19 casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono tredici i nuovi contagiati, e di questi otto sono rientri dalle vacanze, due con link dalla Sardegna, due dalla Romania, due dalla Svizzera, uno dalla Lombardia e uno dall’Albania. Due sono contatti di casi già noti e isolati.
Nella Asl di Frosinone si registrano sei contagi e di questi due sono contatti di casi già noti e isolati e quattro sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Leggi anche: Bollettino Coronavirus di oggi: su 11mila tamponi 122 positivi nel Lazio