Coronavirus, i contagi nel Lazio: oggi 51 nuovi casi, cluster in una casa di cura

coronavirus

Coronavirus nel Lazio, preoccupazione dei vertici sanitari per il cluster all’interno di una casa di cura della Capitale e per i giovani romani contagiati nella discoteca di Porto Rotondo, in Sardegna. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato, in conferenza stampa: “Oggi registriamo 51 nuovi positivi. Molti sono giovani di rientro da viaggi all’estero. Sei ragazzi contagiati in Sardegna con un link alla festa a Porto Rotondo. Dopo l’aeroporto di Fiumicino sono partiti anche a Ciampino i test rapidi: il sistema sta funzionando”.

Bollettino Coronavirus 17 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 51 casi e zero decessi. La metà di questi casi è di importazione.

Sei i giovani positivi di rientro dalla Sardegna con link alla festa a Porto Rotondo, otto gli operatori sanitari riferiti al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore (Asl Roma 1).

I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro dalle vacanze provengono: dieci dalla Grecia (quattro da Corfù), otto dalla Spagna, tre dalla Croazia, due dall’Ucraina, due da Malta e uno dalla Francia.

coronavirus

Dopo l’aeroporto di Fiumicino sono partiti anche a Ciampino i test rapidi, i viaggiatori ringraziano i nostri operatori sanitari per la professionalità che stanno dimostrando. Il sistema sta funzionando e siamo pronti a esportare il ‘modello di Roma’ per la sicurezza in aeroporto a chi ce lo richiede. Un ringraziamento particolare alla società Aeroporti di Roma (ADR) e al Ministero della Salute.

Per i casi di rientro da Grecia, Croazia, Spagna e Malta sono attivi sul territorio anche 18 drive-in ad accesso diretto, senza prenotazione e gratuiti.

Nella Asl Roma 1 sono ventinove i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: tra questi ci sono i sei ragazzi tornati contagiati  dalla Sardegna con un link a una festa a Porto Rotondo. Undici i casi intercettati ai drive-in e di rientro dalle località turistiche, sei dalla Spagna, quattro dalla Grecia e uno dalla Croazia. Due i casi individuati in accesso al Pronto soccorso.

Sono 8 invece gli operatori sanitari contagiati riferiti al cluster individuato nella casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore, dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si stanno completando i trasferimenti dei pazienti positivi dalla struttura, che è posta in isolamento.

Nella Asl Roma 2 sono sei i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi due provengono dall’Ucraina, uno è un viaggiatore di rientro dalla Grecia e un caso con un link ad un caso già noto e isolato.

Nella Asl Roma 3 sono sei i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi una ragazza originaria dell’Equador e un turista italiano di rientro da un viaggio a Malta. Si registra poi un caso di un uomo originario del Perù e un contagiato di rientro da un viaggio a Malta. Un caso di un ragazzo di 19 anni di rientro dalla Croazia, una donna di 87 anni e un uomo di 82 anni individuati in accesso al Pronto soccorso e un un ragazzo di 25 anni di rientro da un viaggio in Francia.

Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24 ore. Tra questi una donna di rientro da un viaggio in Croazia con un passaggio a Vienna, in corso il contact tracing internazionale.

Nella Asl Roma 6 sono otto i casi nelle ultime 24 ore: tra questi tre ragazze e un ragazzo di rientro dal viaggio scolastico a Corfù (Grecia) riferibile all’associazione Scuolazoo. Un caso di una bambina di 8 anni residente in Spagna: è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso di una donna di rientro da un viaggio in Spagna (Malaga) e una ragazza di rientro da un viaggio in Grecia.

Infine per quanto riguarda le province si registrano zero casi e zero decessi nelle ultime 24 ore”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Coronavirus 16 agosto: 68 nuovi casi, zero decessi

Coronavirus 16 agosto: 68 nuovi casi, zero decessi