Continua la strage di platani su corso Duca Di Genova, ad Ostia. Il cancro colorato si diffonde a causa di potature errate e danni agli impianti radicali.
Nei giorni scorsi, abbiamo documentato lo stato comatoso degli alberi di Viale Ammiraglio del Bono – in gran parte secchi e sotto attacco dei parassiti – ma ad Ostia purtroppo ci sono altre situazioni altrettanto gravi: Corso Duca di Genova, ad esempio, recentemente è stato interessato da un’intensa attività di abbattimento, ma ora anche i pochi platani superstiti mostrano segnali preoccupanti.
Anche in questo caso, dunque – come in Viale Ammiraglio del Bono – probabilmente abbiamo a che fare con potature errate e danni agli apparati radicali causati dai lavori stradali.
Quando il fungo attacca, poi, si diffonde su interi filari di alberi: dunque, spesso è necessario abbattere anche le piante sane per interrompere la trasmissione. Alla luce di questi elementi, viene naturale interrogarsi sulla reale efficacia di censimenti e monitoraggi delle alberature in questo municipio.
Leggi anche Ostia: auto vandalizzate sul lungomare Paolo Toscanelli