Roma, campo rom sgomberato al Foro Italico: al via la bonifica della discarica

campo rom

E’ iniziato questa mattina all’alba lo sgombero del campo rom di via del Foro Italico, a Roma. Sul posto 80 agenti della Polizia Locale, che hanno dato il via alle operazioni per la rimozione dei rifiuti presenti nella discarica illegale. “Nell’area è presente un’enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti e per i cittadini che abitano nel quartiere”, spiega Marco Cardilli, il delegato alla Sicurezza della Sindaca.

Roma, al via lo sgombero del campo rom al Foro Italico: “Presente enorme discarica”

Al via le operazioni di sgombero dell’insediamento abusivo in via del Foro Italico 531. La Polizia Locale sta provvedendo a rimuovere bombole, allacci abusivi e baracche.

“Le operazioni sono mirate a ripristinare un’adeguata condizione di salute pubblica e di legalità. Nell’area è presente un’enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti e per i cittadini che abitano nel quartiere”, spiega il delegato alla Sicurezza della Sindaca Marco Cardilli.

 

“A breve Ama inizierà gli interventi di bonifica della discarica, mettendo fine a una situazione di estrema pericolosità”, conclude Cardilli.

Sul posto è presente la Sala Operativa Sociale che sta formulando proposte di presa in carico presso il circuito di accoglienza capitolino a tutte le persone presenti all’interno del campo.

“Una soluzione abitativa permanente verrà assicurata in poche settimane”, sottolinea il Campidoglio in una nota.

Garantito specifico supporto anche agli animali presenti, cani e gatti, tramite un’apposita unità a tutela del loro benessere.

“Sono circa 15 le persone trovate all’interno del campo rom, per le quali sono state avviate le consuete procedure di identificazione e gli accertamenti di rito”, rende noto la Polizia Locale. Al temine delle operazioni di sgombero del campo rom sarà avviata la bonifica dell’area.

Leggi anche: La sindaca Raggi cerca il bis: ufficializzata la ricandidatura. No del Partito Democratico

La sindaca Raggi cerca il bis: ufficializzata la ricandidatura. No del Partito Democratico