La situazione del coronavirus nel Lazio: oggi 38 nuovi casi

covid-19

Salgono i contagi da coronavirus nel Lazio. L’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato in conferenza stampa: “Oggi registriamo 38 nuovi positivi. Di questi 13 provengono dal Centro di Accoglienza Mondo Migliore di Rocca di Papa. Nove sono casi di importazione, diversi i giovani tornati contagiati dalle vacanze”.

Bollettino Coronavirus 10 agosto

Si è conclusa da pochi minuti la conferenza stampa della task-force regionale, alla presenza dell’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Oggi – spiega l’assessore – registriamo 38 casi e un decesso. Di questi 13 provengono dal Cas Mondo Migliore di Rocca di Papa (Asl Roma 6) e 9 casi sono casi di importazione: due i casi di rientro da Ibiza, due casi da Malta, due dall’Ucraina, due dal Pakistan e uno dalla Romania.

Siamo circondati da Paesi a maggiore incidenza del virus. Rispettiamo ora le misure di prevenzione o ci troveremo presto come loro. Siamo a lavoro per organizzare i test per chi ritorna dai Paesi ad alta incidenza.

Nella Asl Roma 1 sono due i casi nelle ultime 24 ore. Entrambi sono in isolamento a domicilio con link a casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 3 sono 10 i casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Tra questi un caso di un uomo di 47 anni di rientro da una vacanza ad Ibiza: si tratta di un cluster già noto. Scoperto anche il caso di una donna di 58 anni di rientro da Ucraina, in corso il contact tracing internazionale.

Sono cinque i casi di un cluster familiare, emerso su segnalazione del medico di medicina generale. Registranto il caso di un ragazzo di 19 anni di rientro dalla vacanza a Malta: è un cluster già noto. Contagiato anche un uomo di 39 anni di rientro dal Pakistan ora ricoverato allo Spallanzani.

Nella Asl Roma 4 un caso nelle ultime 24 ore: si tratta di un uomo di 39 anni di Civitavecchia di rientro da Malta, avviato il contact tracing internazionale.

Nella Asl Roma 5 sono due i casi nelle ultime 24h e tra questi un uomo di Guidonia di rientro da Ibiza, in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6 sono due i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Si tratta di un uomo di rientro dal Pakistan avviato il contact tracing internazionale e un caso di una donna di 35 anni di rientro dall’Ucraina e ora ricoverata allo Spallanzani. A questi si aggiungono 13 casi positivi registrati al Cas, il centro di accoglienza di Rocca di Papa, è in corso l’indagine epidemiologica.

Infine per quanto riguarda le province si registrano otto casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Rieti sono cinque i casi e tra questi due suore e due maestre, con link al cluster del centro estivo per il quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Due i casi nella Asl di Latina e si tratta di due ragazzi di Fondi con link ad un caso già noto e isolato. Un caso nella Asl di Viterbo e si tratta di una donna di rientro dalla Romania, in corso il contact tracing internazionale”, commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Leggi anche: Bollettino Coronavirus: nel Lazio oggi 38 casi e zero decessi

Bollettino Coronavirus: nel Lazio oggi 38 casi e zero decessi