Progetto Ossigeno, nel Lazio saranno piantati 6 milioni di alberi: uno per ogni abitante

ossigeno

Al via il Progetto Ossigeno della Regione Lazio: saranno piantati in tutto il territorio 6 milioni di alberi, uno per ogni abitante. Il Progetto, parte del programma di azioni Lazio Green, ha l’obiettivo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2 e proteggere la biodiversità. “Con 10 milioni di euro riprendiamo un discorso che si è interrotto qualche mese fa: riparte infatti il Progetto Ossigeno per fare del Lazio la regione più green dell’Italia“, sottolinea il presidente della Regione Nicola Zingaretti.

Lazio, riparte il Progetto Ossigeno: sei milioni di alberi da piantare

Pubblicato ieri dalla Pisana il nuovo Avviso di manifestazione di interesse rivolto agli Enti pubblici, privati e del terzo settore per selezionare i progetti finalizzati alla piantumazione degli alberi. Il programma Ossigeno, partito a ottobre dello scorso anno, aveva subito una battuta d’arresto a causa dell’emergenza covid-19.

ossigeno

“Il progetto Ossigeno è una delle priorità della Regione Lazio”, sottolinea il governatore Zingaretti. “Realizzarlo oggi è ancora più importante di prima: è il segno tangibile che la rinascita è possibile, e con grande entusiasmo torno a parlare in maniera concreta di questa iniziativa” (leggi qui il programma originale del Progetto).

ossigeno

Iniziato il 21 novembre 2019, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Festa dell’Albero promossa da Legambiente, il Progetto Ossigeno era partito con la messa a dimora dei primi 5.000 alberi provenienti dal Vivaio del Parco Regionale dei Monti Aurunci.

Ora il programma entra ora nel vivo delle attività, che porteranno – alla fine del 2022 – alla piantumazione di 6 milioni di alberi: uno per ogni abitante della regione, con lo scopo di contrastare il cambiamento climatico, compensare le emissioni di CO2 e proteggere la biodiversità.

“Usciremo dalla crisi sociale ed economica provocata dal Coronavirus solo se sapremo imprimere una vera svolta al nostro modello di sviluppo, a partire dalla valorizzazione dei beni naturalistici e dalla necessità di una lotta radicale alle cause dei cambiamenti climatici”, dichiara il presidente della Regione.

“La Regione Lazio c’è, non molliamo di fronte a nessuna difficoltà perché siamo convinti che la partecipazione mirata alla crescita del patrimonio ambientale di qualità rappresenti una garanzia di benessere delle nuove generazioni”, conclude Zingaretti.

Leggi anche: WWF: ecco la nuova campagna “Self Tour Plastic Free”

WWF: ecco la nuova campagna “Self Tour Plastic Free”