Rifiuti abbandonati in strada, come se niente fosse. Le Guardie Ecozoofile di Cerveteri sono però riuscite a risalire al responsabile, che è stato pesantemente multato.
Blitz da parte delle Guardie Ecozoofile di “Fare Ambiente” in Via dei Tirreni, a Cerenova. Nel corso dei quotidiani controlli nel territorio, il gruppo volontario coordinato da Mauro Di Stefano è riuscito a risalire al responsabile di un abbandono di rifiuti.
Elevato il verbale, si è proceduto alle pratiche per la rimozione dei rifiuti abbandonati a Cerenova.
“Si conferma l’importanza nel territorio delle Guardie Ecozoofile – ha dichiarato l’assessore alle politiche ambientali Elena Gubetti – in questi giorni di piena estate, abbiamo ulteriormente intensificato i controlli, che purtroppo ci hanno dato conferma di come siano ancora in molti a non volersi adeguare alle regole della raccolta differenziata.
Va specificato, soprattutto a chi si rende protagonista di questo tipo di comportamenti, che oltre a commettere un danno da un punto di vista ambientale, le sue azioni si ripercuotono anche sulle tasche dei cittadini, che si ritrovano costretti a pagare dei conferimenti straordinari in discarica di rifiuti che se smaltiti in maniera corretta potrebbero essere tranquillamente avviati alla differenziazione” – ha concluso Gubetti.
Leggi anche Cerveteri: mai più animali in catena. Il Consiglio ha approvato il nuovo regolamento