Banksy, nuovo capolavoro nella metro di Londra: un invito a indossare le mascherine

banksy

Travestito da addetto alla sanificazione, Banksy ha colpito ancora. L’artista di Bristol, famoso in tutto il mondo per le sue opere di street-art e arte contemporanea, ha portato i suoi topi in un vagone della metropolitana di Londra. I ratti dipinti sulla parete di un vagone della Tube, simbolo tipico del pittore, starnutiscono senza indossare la mascherina, o la utilizzano come paracadute. Il messaggio che Banksy ha voluto lasciare è chiaro, come recita il graffito accanto all’opera: “If you don’t mask, you don’t get“. Ovvero: se non indossi la maschera, allora non hai capito.

Banksy, nuova opera nella metropolitana di Londra: un invito a rispettare le norme anti-contagio

Con il suo ultimo capolavoro Banksy ha voluto lanciare un appello, una sollecitazione ai cittadini a rispettare le norme di sicurezza anti-Covid.

banksy

Nel video pubblicato dall’artista sul suo account Instagram si vede il momento della realizzazione dell’opera: travestito da addetto alla sanificazione Banksy entra in un vagone della Tube londinese.

banksy

In pochi minuti trasforma le pareti della metro in un’opera d’arte, dal forte significato politico: “If you don’t mask, you don’t get“. Ovvero: se non indossi la maschera, allora non hai capito.

banksy

Qualche ora dopo la realizzazione dei graffiti però la Transport for London, la società che gestisce i trasporti della Capitale britannica, ha fatto cancellare l’opera. Motivo: avrebbe violato la “politica anti-graffiti di TfL”, fa sapere la compagnia.

banksy

Leggi anche: Terrorismo, condannato a 24 anni il dirottatore del bus con a bordo la scolaresca

Terrorismo, condannato a 24 anni il dirottatore del bus con a bordo la scolaresca