Manuel Bortuzzo, la Procura chiede 16 anni di carcere per gli assalitori

Manuel Bortuzzo

Giustizia per Manuel Bortuzzo, il giovanissimo nuotatore finito sulla sedia a rotelle. E’ questo il principio che ha spinto la Procura a chiedere una condanna a 16 anni di carcere per i due imputati del processo di Appello, Lorenzo Marinelli e Daniel Bazzano.  L’accusa per loro è di duplice tentato omicidio aggravato dalla premeditazione: Manuel ha perso l’uso delle gambe a causa dei proiettili sparati durante l’aggressione all’Axa, nella notte del 3 febbraio 2019.

Bortuzzo, la Procura chiede una condanna a 16 anni per gli aggressori del giovane nuotatore

Il processo di Appello per il tentato omicidio di Manuel Bortuzzo è arrivato alla sua conclusione: la Procura ha chiesto per i due imputati una condanna a 16 anni di carcere. Il prossimo 23 luglio i giudici di secondo grado emetteranno la sentenza finale.

 

bortuzzo

I due attentatori che hanno costretto sulla sedia a rotelle il nuotatore ventenne sono Lorenzo Marinelli, 25 anni, e Daniel Bazzano, 26 anni, entrambi di Acilia. A confessarlo sono stati loro stessi, davanti al giudice per l’udienza preliminare (gup) durante il processo di primo grado.

bortuzzo

Uno dei proiettili sparati dai due, probabilmente per uno scambio di persona, ferì in modo drammatico il ragazzo, che ancora non ha recuperato l’uso delle gambe. Insieme a Manuel, quella sera, c’era anche la sua fidanzata: secondo quanto ricostruito dai pm è stata anche lei bersaglio degli spari.

Nelle motivazioni della prima sentenza arrivata al termine del rito abbreviato, il gup aveva sottolineato: “Nessun particolare tratto positivo è possibile cogliere nella condotta degli imputati”.

Secondo la Procura a sparare è stato Marinelli, mentre Bazzano guidava il motorino. Uno dei tre proiettili colpisce il giovane atleta, Bortuzzo, ora parte civile nel processo d’Appello con l’avvocato Massimo Ciardullo.

I due imputati devono rispondere di duplice tentato omicidio aggravato dalla premeditazione, detenzione e ricettazione della pistola calibro 38 e rissa.

Leggi anche: ‘Ndrangheta, le mani delle cosche sui fondi Covid per le imprese

‘Ndrangheta, le mani delle cosche sui fondi Covid per le imprese