Celebrazioni in onore di Santa Maria Stella Maris: le misure cautelative per il coronavirus stanno ovviamente condizionando anche le feste parrocchiali, che in questo periodo animavano il nostro territorio. A Fiumicino la Chiesa Stella Maris si è adattata a questa circostanza ed ha festeggiato la sua patrona in modo più austero rispetto al passato.
Cancellate per motivi di sicurezza tutte le manifestazioni civili, la parrocchia ha organizzato un triduo di preparazione e la giornata conclusiva di festa, sempre all’insegna della preghiera e della riflessione religiosa. Per tre giorni si sono svolte le sante messe mattutine e la recita del santo rosario. Hanno avuto temi a sé stanti, invece, le celebrazioni vespertine. La prima è stata dedicata agli anziani, con il rito dell’unzione degli infermi; la seconda alle famiglie con la consegna dei rosari, e l’ultima alle vocazioni con insieme una veglia di preghiera mariana.
A conclusione della Santa Messa, la sacra immagine della madonna è stata issata su un mezzo e scortata dalle forze dell’ordine. La processione, senza fedeli al seguito, è partita dal campetto della parrocchia, percorrendo le strade del quartiere e facendo ritorno in via delle Attinie. I fedeli sono stati invitati ad omaggiarla durante il tragitto con fiori e drappi a finestre e balconi. Un modo per continuare anche in tempo di covid a salutare e pregare Maria Stella del Mare.
Leggi anche: Fiumicino, cimitero di via Portuense: terminata la messa in sicurezza delle alberature